IoT e monitoraggio degli edifici: partnership tra Advantech e Trell Technologies

Advantech ha avviato una collaborazione con Trell Technologies per la realizzazione di una soluzione di monitoraggio intelligente degli edifici

37
IoT_Advantech

È una soluzione a prova di futuro quella nata dalla collaborazione tra Advantech e Trell Technologies, che hanno concepito una soluzione di monitoraggio intelligente degli edifici, basata su tecnologia IoT.

Per abbracciare le tendenze dell’IoT, dei big data e dell’intelligenza artificiale, Advantech promuove soluzioni integrate hardware e software, basate sulla piattaforma IoT WISE-PaaS Edge Intelligence.

Nel caso della collaborazione con Trell Technologies, l’esigenza era fornire un sistema per il monitoraggio remoto di temperatura, umidità e porte esterne in un edificio residenziale in Svezia, durante il periodo di garanzia di 5 anni applicabile a tutti i nuovi edifici di quel tipo. Il sistema creato da Advantech è completamente indipendente dal fornitore del sensore: i clienti possono, quindi, testare sensori diversi e godere della massima flessibilità in vari tipi di edifici. Il rilevamento della temperatura e dell’umidità avviene tramite gateway Edge Intelligent di Advantech, che forniscono una rete locale LoRaWAN privata e dati di backhaul tramite connessione cellulare al cloud.

In questo progetto, i nodi di rilevamento sono stati forniti anche da terze parti che producono sensori LoRaWAN di livello consumer disponibili in commercio, selezionati dal cliente in base al relativo aspetto estetico. Tutti i sensori sono stati facilmente integrati nel sistema hardware implementato da Advantech.

I monitor delle porte sono stati cablati localmente al blocco fisico, e forniscono aggiornamenti sui 4 possibili stati: porta aperta, chiusa, bloccata e sbloccata. Queste informazioni vengono raccolte tramite un modulo I/O di Advantech che le trasmette al repository di dati in base allo stato delle modifiche, eliminando gli aggiornamenti di dati superflui.

Per questa implementazione sperimentale è stata utilizzata la piattaforma cloud WISE-PaaS di Advantech; tuttavia, non esiste alcun accordo in esclusiva e per questa specifica applicazione si prevede in futuro la migrazione al servizio cloud di Microsoft Azure del cliente, che sarà possibile grazie al fatto che i blocchi software di Advantech possono trovarsi ovunque: il cliente può contare, quindi, sulla soluzione più adatta in base ai requisiti specifici di ciascun progetto.

“Questo è l’esempio di una soluzione davvero flessibile e scalabile: valori che sono alla base di ciò che Advantech offre ai suoi clienti”, ha affermato Bobby Vale, responsabile dell’ecosistema e delle piattaforme IoT di Advantech. “Con i nostri partner collaboriamo per fornire la soluzione migliore per i nostri clienti e già solo questa applicazione evidenzia come la tecnologia può rendere gli edifici intelligenti, più efficienti e sostenibili per i relativi proprietari, oltre a garantire tranquillità e comfort a chi vi abita”.

Il Gruppo Advantech Embedded-IoT non solo offre una vasta gamma di servizi Design-In integrati, ma sviluppa anche una serie di soluzioni e servizi IoT integrati per assistere i clienti che si avvicinano al mercato IoT, riducendo al minimo i fattori di incertezza e rischio. Le soluzioni IoT integrate di Advantech includono sensori di rilevamento e gateway per la piattaforma software IoT WISE-PaaS.

 

 

Articolo precedenteModulo di alimentazione piccolissimo e a bassa resistenza termica
Articolo successivoCovid-19: da Renesas un progetto di riferimento open source per ventilatori polmonari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui