di Laura Reggiani |
Azienda leader nella progettazione e produzione di contenitori in plastica per l’elettronica, Italtronic si è affermata negli anni come partner strategico e risorsa per le imprese, offrendo soluzioni standard e su misura per soddisfare le più alte aspettative. Le soluzioni progettate e prodotte nascono dalla volontà di trasferire ai clienti l’eccellenza tecnologica raggiunta dall’azienda. Conoscenza delle materie plastiche, capacità di interpretare le esigenze del mercato e rispondere ai bisogni più specifici, confermano una leadership basata sulla qualità. Inoltre, una filiera solida e in continua evoluzione, che unisce i più moderni processi di gestione dell’industria 4.0 a un’esperienza pluridecennale, permette di ottenere il massimo dalla tecnologia e dalle persone. Italtronic lavora al fianco dei clienti per individuare insieme la soluzione migliore, garantire un prodotto di qualità, competitivo e dalle performance elevate. Per conoscere meglio l’azienda e le sue strategie abbiamo incontrato Fabio Carraro, Chief Commercial Officer: “Italtronic è un’azienda che incarna la passione per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, una filosofia che si riflette in ogni aspetto del nostro lavoro, dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo all’approccio quotidiano dei nostri collaboratori. Siamo un’azienda orientata verso il futuro, visionaria per natura e alla costante ricerca di nuove sfide tecnologiche”. Si tratta di un approccio, come spiega ancora Carraro, che pervade ogni passaggio della filiera produttiva, dalla ricerca sui materiali alle tecniche produttive, dal riuso degli scarti di lavorazione a nuove applicazioni per i prodotti. Tra i punti di forza di Italtronic citati da Fabio Carraro c’è sicuramente l’essere una realtà al 100% italiana, nata e cresciuta in uno dei distretti industriali più efficienti e produttivi del mondo: “L’intera filiera produttiva si concentra tra Padova, Treviso e Vicenza, una scelta che ci permette oggi di rappresentare con orgoglio in tutto il mondo una delle più grandi eccellenze del nostro Paese. I prodotti di Italtronic sono presenti in tutto il mondo grazie a un network di distributori locali e attività di vendita diretta, una presenza globale che ha radici nella visione imprenditoriale e nell’intraprendenza tipica del territorio”.
Chi è oggi Italtronic? Quali sono state le tappe più importanti del suo sviluppo? Qual è il vostro modello di business? Quali sono i punti di forza e di differenziazione rispetto alla concorrenza?
Italtronic ha raggiunto una posizione di rilievo nel mercato grazie al diretto controllo della filiera produttiva interna, al parco macchine di ultima generazione e alla forte attenzione verso il servizio di personalizzazione. Questi fattori ci hanno permesso di soddisfare la crescente domanda che ha interessato in generale il comparto elettronico ed elettromeccanico. La nostra azienda è riconosciuta sul mercato locale e internazionale per la vasta gamma di prodotti offerti e per la qualità, specialmente per applicazioni su barra DIN. Inoltre, negli ultimi anni, abbiamo fatto importanti investimenti nella personalizzazione dei contenitori, allo scopo di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti. Questo ci ha permesso di differenziarci rispetto ad altri produttori. I nostri clienti, infatti, “vestono” le loro schede elettroniche con i nostri contenitori, il che significa che il design, la qualità del prodotto e soprattutto la personalizzazione grafica e meccanica sono elementi che fanno la differenza.
Come siete strutturati a livello commerciale? Come coprite il territorio italiano e quello estero? La distribuzione che ruolo gioca in questo senso?
È molto importante essere in diretto contatto con gli uffici tecnici, soprattutto in fase di sviluppo nuovi prodotti, e in quest’ottica, la nostra rete vendita, supportata dai tecnici, è in grado di consigliare le migliori soluzioni e personalizzazioni rispondendo alle esigenze dei clienti e ai loro target. Ad oggi siamo presenti direttamente sul mercato italiano con una decina di collaboratori tecnico-commerciali, mentre copriamo 30 Paesi, tra europei ed extra europei, tramite distributori locali altamente qualificati e selezionati. Lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri distributori per garantire un servizio efficiente ai clienti in tutto il mondo. Inoltre, siamo presenti sui principali market place di settore per le vendite e-commerce, che rappresentano per Italtronic un canale in continua crescita.
Avete fatto del Made In Italy un punto fermo della vostra visione aziendale. Quali difficoltà di mercato vi trovate ad affrontare e come le superate per mantenere questa identità?
È vero che competere contro prodotti realizzati in paesi a basso costo e con materie plastiche non sempre in linea con gli standard di sicurezza richiesti rappresenta una sfida per noi produttori europei. Tuttavia, grazie a questo confronto, siamo riusciti a ottimizzare i nostri processi produttivi, guadagnando competitività senza perdere la flessibilità che contraddistingue il nostro paese e offrendo la garanzia di una supply chain stabile. La vera differenza è, in ogni caso, il servizio di personalizzazione, gestito internamente dal nostro reparto produttivo. Grazie a questo “plus”, i nostri clienti possono ricevere direttamente la soluzione alle loro specifiche esigenze in modo facile e veloce, dovendo solo installare le schede elettroniche all’interno dei nostri contenitori, senza preoccuparsi della gestione delle personalizzazioni, direttamente gestite da noi invece che dal cliente stesso o da suoi terzisti. È questo il nostro modo di offrire un servizio eccellente, che ci distingue nel mercato globale e anche dai competitor europei, e che caratterizza il nostro impegno costante nella direzione della qualità totale.
Guardando al mercato italiano e ai clienti finali, notate in atto attività di progettazione e produzioni interessanti? Quali sono i settori che vedete più in fermento? Quali le applicazioni a cui guardate con più attenzione per la vendita dei vostri prodotti?
Stiamo notando un notevole fermento nel settore dell’home & building automation, che finalmente sembra essere maturo dopo anni di sviluppo. Siamo stati lieti di constatare, durante la nostra partecipazione alla più importante fiera europea del settore, il Light & Building 2022 di Francoforte, che la presenza massiccia di aziende italiane, testimonia dell’importanza di questo nuovo segmento. Noi di Italtronic siamo pronti a offrire varie soluzioni per le applicazioni dell’home & building automation, adattabili alle diverse esigenze dei clienti. Guardiamo con particolare attenzione a questo nuovo segmento, e continueremo a investire nella ricerca e sviluppo per poter offrire soluzioni più innovative e avanzate.
Come si è concluso per voi il 2022 e quali scenari si prospettano per il 2023? Quali sono le maggiori sfide che dovrete affrontare? I problemi economici e geopolitici influiranno sui vostri risultati dell’anno?
Negli ultimi due anni, abbiamo affrontato sfide senza precedenti a causa delle circostanze globali, ma siamo stati fortunati ad operare in settori in crescita che hanno permesso anche a noi di registrare importanti incrementi nei fatturati. Nel 2021 abbiamo raggiunto una percentuale di crescita record e anche nel 2022 siamo riusciti a incrementare la crescita a doppia cifra. Per il 2023 le previsioni sono altrettanto positive e legate al consolidamento della nostra presenza nei mercati maturi e allo sviluppo dei mercati indiano e nordamericano. Siamo entusiasti di poter continuare a crescere e di servire da vicino i nostri clienti in tutto il mondo.