La LoRa Alliance ha una nuova dirigenza

Nuove nomine nella dirigenza della LoRa Alliance: Alper Yegin, proveniente da Actility, è il nuovo Ceo e Olivier Beaujard, di Semtech, è il nuovo presidente del CdA

2
Alper Yegin LoRa Alliance CEO

LoRa Alliance, l’associazione globale di aziende che sostengono lo standard aperto LoRaWAN® per le reti geografiche a basso consumo (LPWAN) dell’Internet delle cose (IoT), ha nominato Alper Yegin, proveniente da Actility, come Ceo e Olivier Beaujard, di Semtech, come presidente del CdA. Negli ultimi nove anni, la LoRa Alliance ha attraversato due importanti fasi: la prima è stata una fase di avvio incentrata principalmente sullo sviluppo delle specifiche LoRaWAN e sulla formazione dell’organizzazione LoRa Alliance; la seconda si è concentrata sulla costruzione della struttura organizzativa e della maturità dell’Alleanza, sulla formalizzazione dei suoi processi e delle sue procedure e sulla creazione di visibilità per lo standard LoRaWAN. Siamo ora nella terza fase, con una nuova leadership e un nuova espansione.

Un futuro di crescita per LoRaWAN

Con diversi grandi marchi aziendali che hanno già implementato servizi utilizzando LoRaWAN e una disponibilità di rete ai massimi storici a livello globale, con opzioni satellitari terrestri, comunitarie e NTN, abbinate a un robusto ecosistema di dispositivi finali LoRaWAN, si prevede che lo standard abbia ancora ampi margini di crescita. LoRaWAN® può essere considerato lo standard globale de facto per la connettività IoT LPWAN, ed è stato implementato da oltre 170 importanti operatori di rete mobile a livello globale, con connettività disponibile in tutto il mondo.  

Alper Yegin si è distinto tra i candidati per il suo forte contributo allo sviluppo della tecnologia LoRaWAN e per la profonda conoscenza del mercato e delle esigenze dei clienti. Per otto anni è stato presidente del comitato tecnico e per sei anni vicepresidente dell’Alleanza. Ha anche maturato una significativa esperienza con gli standard di comunicazione wireless, l’Internet Engineering Task Force (IETF ), il progetto di partenariato di terza generazione (3GPP), l’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI) e la Zigbee Alliance.

“Grazie alla mia posizione in Actility, dove sono stato strettamente coinvolto nella tecnologia LoRaWAN e nello sviluppo di nuovi prodotti, marketing, sviluppo aziendale e supporto pratico per l’implementazione, e il mio ruolo di leadership attiva nell’Alleanza negli ultimi otto anni, sono pronto ad abbracciare le sfide e le opportunità che dobbiamo affrontare quando entriamo in questa nuova fase”, ha affermato Yegin. “Credo fermamente che LoRaWAN sia la tecnologia LPWAN più potente sul mercato e l’unica che è veramente in grado di supportare il Massive IoT oggi. La maturità dello standard, il set di funzionalità avanzate e diversificate, il programma di certificazione completo e lo straordinario ecosistema globale differenziano LoRaWAN dalle altre tecnologie”.

Una nuova organizzazione

La LoRa Alliance ha anche deciso di separare i ruoli di amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione. Il Ceo è responsabile di fornire leadership strategica e guidare le operazioni quotidiane dell’Alleanza, mentre il Presidente del Consiglio e il Consiglio di amministrazione si occupano della supervisione e della governance.

Oltre a questi cambiamenti di leadership, l’Alleanza ha anche annunciato che Ahmed Kasttet di Birdz è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione. Birdz, società di Veolia, ha 25 anni di esperienza nella gestione di reti radio (+6 milioni di dispositivi). Come ha affermato Kasttet: “Unirsi al Consiglio rappresenta un’enorme opportunità per condividere la mia esperienza nello smart metering, il settore in più rapida crescita per le implementazioni LoRaWAN. Mi offre inoltre l’opportunità di aumentare la rappresentanza dei produttori di dispositivi finali e dei servizi di pubblica utilità, nonché di portare la voce dei clienti finali alla leadership dell’Alleanza”.


Potrebbe interessarti anche:

Semtech ed EchoStar Mobile: connettività satellitare abilitata da LoRaWAN

Lacuna e Semtech espandono la copertura LoRaWAN

Articolo precedenteIl 25 novembre a Milano il primo Market Summit sull’elettronica industriale
Articolo successivoMurata: nuova linea di produzione di condensatori in Francia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui