Radisol di Murata risponde alle esigenze dei dispositivi più innovativi

In un unico componente, Radisol di Murata elimina la necessità di complessi circuiti di filtraggio discreti e consente di ridurre gli ingombri a bordo delle schede

222
murata

Murata Manufacturing ha annunciato l’introduzione di Radisol, un innovativo prodotto, con basse perdite di inserzione, progettato per eliminare le interferenze tra antenne vicine migliorando in tal modo l’isolamento e l’efficienza di radiazione delle antenne stesse. Questa soluzione, la prima del suo genere disponibile sul mercato ed espressamente progettata per soddisfare le esigenze dei moderni dispositivi compatti, come gli smartphone e gli indossabili, assicura significativi vantaggi tra cui riduzione del consumo energetico, miniaturizzazione e migliore qualità delle comunicazioni. E proprio Radisol è stata adottata da Motorola Mobility nella nuova serie di smartphone Edge. Motorola ha messo a punto una metodologia per migliorare le caratteristiche delle antenne Wi-Fi utilizzando Radisol.

Satoru Muto, General Manager del New Business Incubation Department di Murata, commenta: “Grazie a Radisol i progettisti possono affrontare e risolvere le problematiche relative ai moderni dispositivi di comunicazione senza compromettere l’integrità del segnale e l’efficienza di radiazione. Utilizzando la tecnologia all’avanguardia di Murata, questa soluzione fissa un nuovo punto di riferimento in termini di integrazione, eliminando la necessità di complessi circuiti di filtraggio discreti e consentendo di ridurre gli ingombri a bordo delle schede”.

L’aumento della domanda di smartphone e di dispositivi indossabili sempre più piccoli ha contribuito all’incremento del numero di antenne, necessarie per gestire una gamma di metodologie e bande di comunicazione in continua espansione. Inoltre, la tecnologia MIMO, utilizzata per migliorare la qualità e la velocità delle comunicazioni, contribuisce all’aumento del numero di antenne, mentre l’introduzione di design innovativi, come ad esempio gli smartphone pieghevoli, favorisce l’affollamento delle antenne. Tutto ciò ha implicazioni negative sull’isolamento delle antenne e sull’efficacia delle stesse, poiché le interferenze prodotto da antenne molto vicine tra di loro comporta una diminuzione dell’efficienza di radiazione.

La famiglia Radisol prevede diverse versioni progettate per soddisfare in maniera efficace le esigenze delle bande di comunicazioni più comuni, incluse Wi-Fi (2.4 e 5GHz) oltre ai segnali GPS. In questo modo è possibile eliminare la necessità di progettare circuiti di filtraggio discreti, semplificando l’implementazione di contromisure efficaci. Murata continuerà ad ampliare la linea di prodotti iniziale per soddisfare ulteriori richieste del mercato e promuovere l’innovazione nel campo della tecnologia delle antenne.

I vantaggi di Radisol

Sebbene i filtri discreti rappresentino una soluzione comunemente adottata per migliorare l’isolamento delle antenne, essi non risultano adatti nel caso di bande di comunicazione molto vicine tra di loro, in quanto le perdite di inserzione possono compromettere le prestazioni delle antenne. Senza dimenticare che tali filtri contribuiscono all’aumento dell’ingombro sulla scheda. Per superare queste problematiche, Murata da sviluppato Radisol, un filtro caratterizzato da perdite ridotte per antenne che utilizza l’innovativa tecnologia ceramica multistrato e i circuiti RF sviluppati da Murata.

I progettisti di antenne solitamente realizzano un circuito di filtraggio utilizzando componenti discreti miniaturizzati (induttori e condensatori) per implementare contromisure efficaci. Radisol, al contrario, è un singolo componente in formato 0603 la cui adozione permette di risolvere i problemi persistenti legati alle prestazioni dell’antenna e ai vincoli di packaging. Esso è in grado di eliminare in maniera efficace le interferenze delle antenne senza alcun impatto significativo sulla banda passante: ciò si traduce in un miglioramento dell’efficienza di radiazione e in una riduzione dei consumi.

Ciascun componente Radisol funziona come un filtro dedicato, progettato specificamente per attenuare le interferenze delle antenne associate a una specifica banda di comunicazione. Questo dispositivo, estremamente compatto, integra un condensatore e due induttori per fornire funzionalità di filtro elimina-banda (stop-band) all’interno di un singolo chip. Radisol utilizza un design innovativo che sfrutta la generazione di una induttanza mutua priva di perdite (loseless) da parte di due bobine accoppiate magneticamente. Una configurazione di questo tipo forma un circuito elimina-banda che non dà luogo a perdite apprezzabili nella banda di comunicazione. Grazie a questo approccio all’isolamento dell’antenna, Radisol è grado di assicurare migliori prestazioni, con basse perdite di inserzione, elevata efficienza e semplicità di integrazione a livello di sistema.


Potrebbe interessarti anche:

Rfid: Murata sigla un accordo di licenza con Michelin

Articolo precedenteFarnell vince il 2024 Distributor Selling Value Award di NI
Articolo successivoRutronik premiata da Infineon con il Best Automotive Demand Creation Distributor Award

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui