Le aziende di Focus On PCB 2024 | A – B – C

Le aziende partecipanti a Focus On PCB forniranno una panoramica delle realtà italiane ed europee che progettano, producono, assemblano e collaudano circuiti stampati e schede elettroniche

318
Focus on PCB fiera

AMALFI TRADING – Stand 824

Nata nel 2005 in Florida, Amalfi Trading è una realtà che ha saputo distinguersi nel mercato italiano fin da subito. Grazie a una politica basata su una selezione accurata dei fornitori e sulla trasparenza nel rapporto con i clienti, in quasi vent’anni di carriera l’azienda è riuscita a posizionarsi tra i più conosciuti e rilevanti distributori indipendenti di componenti elettronici nel mercato mondiale. Il business principale proviene dalla commercializzazione di componenti elettronici per le maggiori case produttrici, ma sostenuto e affiancato alle cinque case in franchising, quali: Transcend, Coilmaster, Diotec, SCS, CCI. Arrivando quindi a offrire al cliente anche prodotti antistatici e imballi Esd che vengono quotidianamente utilizzati dai clienti. Il territorio italiano, grazie ai cinque commerciali presenti, è tra i mercati più sviluppati di Amalfi. La società basa il suo lavoro su principi imprescindibili: qualità del prodotto, onestà e rispetto reciproco.

ARTEDAS – Stand 709

Artedas è distributore unico in Italia delle soluzioni Cadence per la progettazione e la simulazione di Pcb. Il front-end Cadence, il layout Pcb e la tecnologia di routing offrono una soluzione di progettazione Pcb scalabile, facile da usare e basata sui vincoli per Pcb da semplici a complessi, inclusi quelli con componenti di incisione RF. Gli ambienti di simulazione Cadence di Signal & Power Integrity & Full Electro-Thermal consentono di rispondere alle crescenti esigenze di trasferimento dati ad alta velocità e risparmio energetico. OrCAD X inaugura una nuova era della progettazione Pcb, in cui i comandi comuni vengono migliorati, la visibilità del progetto aumenta e l’esperienza è semplificata. Cadence ha fornito aggiornamenti e miglioramenti per creare un’esperienza più moderna grazie a un ambiente di layout completamente nuovo, una capacità di progettazione senza pari e un approccio basato sul cloud ibrido che semplifica la collaborazione dei team, il controllo delle librerie di componenti, il riutilizzo dei progetti e la gestione dei dati.

BLUE ELECTRONIC – Stand 611

La società di Thiene (VI) nasce nel 2012 in una piccola stanza a fianco di un garage a Salcedo, un piccolo paese della provincia di Vicenza, dall’ambizione di un giovane Davide Dalla Valle che voleva, inizialmente, offrire alle aziende e al mercato un servizio di progettazione di circuiti stampati. Dopo quattro anni, nel 2016, Blue Electronic si è posta l’obiettivo di creare una struttura che non offrisse solo un servizio di progettazione di Pcb, ma anche di progettazione elettronica dall’idea del cliente, comprendendo lo sviluppo firmware e dando la possibilità di richiedere anche piccole-medie produzioni e campionature veloci. Da quel momento in poi si è quindi cercato di strutturare l’azienda nelle persone e negli spazi per offrire un servizio a 360°, dall’idea alla produzione, abbandonando il piccolo garage da cui tutto era partito e creando un team per la progettazione e le produzioni. Blue Electronic vuole oggi essere un punto di riferimento per le aziende che necessitano di progettazione e produzione elettronica partendo da un’idea di prodotto, sviluppando sia l’hardware che il firmware o supportando il cliente nella progettazione dei circuiti stampati dallo schema elettrico. La struttura aziendale comprende un ufficio tecnico/progettazione certificato IPC CID e una produzione (certificata IPC J-STD-001) dotata di una linea SMD per campionature veloci, preserie e piccole/medie produzioni.

BUSCH MICROSYSTEMS Stand 325

Le nuove tecnologie, processi e prodotti nella produzione elettronica richiedono una soluzione ottimale se vogliono diventare lo standard di domani. Grazie alla loro individualità e flessibilità, i sistemi di movimento ad alta precisione di Busch Microsystems aiutano a creare soluzioni affidabili e personalizzate per i clienti. I produttori leader dell’industria dei semiconduttori si affidano già per questo scopo ai prodotti Busch, un punto di riferimento quando si tratta di soluzioni per i più diversi settori della produzione elettronica, come: produzione e ispezione wafer, produzione Pcb, bonder, microscopia, fotolitografia. L’accuratezza dei nostri sistemi nel range dei micro e nanometri consente la massima precisione nei processi di produzione e ispezione, rispettando le tolleranze più basse delle ultime tecnologie. La combinazione di precise meccaniche e potente controllo offre le dinamiche di cui hai bisogno quando ogni secondo in produzione conta. A Focuson PCB la società presenta un sistema di movimentazione che può essere utilizzato, tra le altre cose, per la produzione di wafer. Il sistema è dotato di una piattaforma da vuoto e può ospitare un’ampia gamma di dimensioni di wafer. Con l’aiuto di uno scanner e della tecnologia Synchronized Scan Motion è possibile realizzare fasi di produzione complesse in modo altamente preciso e che senza consumo di tempo.

CCI EUROLAM – Stand 315

CCI Eurolam è un fornitore di riferimento dell’industria manifatturiera elettronica europea. CCI è specializzata nella fornitura di materiali base di alta qualità e di attrezzature per la produzione di Pcb (laminati low loss high performance della Emc, flex DuPont, materiali per pressatura, foratura e imaging), paste saldanti Indium per assemblaggio Pcb, flussanti, fili e preform, substrati Pet Coveme e inchiostri funzionali Micromax per il Printed Electronics (inchiostri Ptc per heater, inchiostri termoformabili per applicazione in Mold Electronics, inchiostri per applicazioni wearable, sensori di pressione, tastiere capacitive e tastiere a membrana) e circuiti ibridi a film spesso, e infine prodotti chimici ad alta purezza e resine per la microelettronica. CCI Eurolam offre inoltre un avanzato supporto tecnico, con un team reattivo e una logistica organizzata per servire tutta la regione Emea.

CI.PI.BOARD – Stand 721

Ci.Pi.Board di Piacenza, opera da oltre 20 anni nel mercato dei Pcb garantendo alta qualità e tempi di consegna veloci. Esperienza e conoscenza l’hanno portata a raggiungere i più alti livelli di start-up tecnologica per sistemi elettronici complessi, negli anni l’azienda è cresciuta fino a ideare una propria linea di prodotti IoT, che sfruttano le nuove telecomunicazioni e sensori smart. Il team è composto da ingegneri e tecnici elettronici e informatici. Grazie a questo know-how, Cognimade è in grado di sviluppare un prodotto elettronico o un sistema embedded da zero. Il processo inizia con lo studio dei requisiti e il disegno dell’architettura, per poi passare al design elettronico e meccanico, al master del Pcb e alla prototipazione, processazione dell’algoritmo di segnale, lo sviluppo di firmware e software, validazione, test e relativa documentazione. Le maggiori applicazioni: industrial automation, monitoraggio energetico e strutturale, sistemi di allarme e antincendio, sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle celle robotiche collaborative.

CISTELAIER – Stand 800

Cistelaier produce circuiti stampati dal 1976. L’azienda ha creduto nel valore della diversificazione: oggi, essere qualificati per tutti i settori di mercato critici, permette a Cistelaier di fornire Pcb per dispositivi elettronici di qualsiasi tipo. Cistelaier è un produttore e un partner completo, capace di presiedere la totalità delle tecnologie di produzione dei circuiti stampati: dai circuiti doppia-faccia ai circuiti multistrato Hdi, rigidi e rigido-flessibili. Collabora con i clienti mettendo a disposizione l’esperienza di quasi 50 anni di attività, al fine di ottenere dal loro circuito stampato le migliori performance a condizioni competitive. Ai partner offre il servizio di consegna veloce: presta questo servizio tanto per il prototipo quanto per i lotti di serie. Cistelaier fa parte della Divisione Pcb del Gruppo Finmasi, cui appartengono anche altre due aziende di produzione di circuiti stampati: la francese TECHCI Rhone-Alpes e la tedesca EPN Electroprint.

COGNIMADE – Stand 210

Cognimade è un’azienda di ingegneria e R&D specializzata nel settore della progettazione elettronica e informatica. Nata come start-up tecnologica per sistemi elettronici complessi, negli anni l’azienda è cresciuta fino a ideare una propria linea di prodotti IoT, che sfruttano le nuove telecomunicazioni e sensori smart. Il team è composto da ingegneri e tecnici elettronici e informatici. Grazie a questo know-how, Cognimade è in grado di sviluppare un prodotto elettronico o un sistema embedded da zero. Il processo inizia con lo studio dei requisiti e il disegno dell’architettura, per poi passare al design elettronico e meccanico, al master del Pcb e alla prototipazione, processazione dell’algoritmo di segnale, lo sviluppo di firmware e software, validazione, test e relativa documentazione. Le maggiori applicazioni: industrial automation, monitoraggio energetico e strutturale, sistemi di allarme e antincendio, sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle celle robotiche collaborative.


Leggi lo speciale Focus on PCB sul numero 26 di Elettronica AV


 

Articolo precedenteLa filiera dei Pcb e degli Ems si incontra a Vicenza
Articolo successivoLe aziende di Focus On PCB 2024 | D – E – F

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui