Le aziende di Focus On PCB 2024 | N – P – R

Le aziende partecipanti a Focus On PCB forniranno una panoramica delle realtà italiane ed europee che progettano, producono, assemblano e collaudano circuiti stampati e schede elettroniche

323
Focus on Pcb

NCAB GROUP – Stand 700

Una produzione più sostenibile di circuiti stampati è alla base della strategia di NCAB Group, produttore di Pcb fondato in Svezia nel 1993. I tecnici di NCAB stanno
testando un processo per la realizzazione di circuiti stampati più sostenibili da cui sia possibile recuperare i materiali per riutilizzarli in ottica circolare. Attualmente, il metodo principale per scomporre il Pcb è macinare l’intero circuito, ottenendo piccole particelle di metallo, fibra di vetro e resina. Separare i diversi metalli è relativamente facile, ma non si può dire altrettanto per il residuo di resina e fibra di vetro. La ricerca sta lavorando quindi per capire come separare le fibre di vetro dalla resina evitando la macinazione, per riutilizzare le materie prime per nuovi materiali di base dei Pcb. Esiste un materiale di base di tipo FR4 che rende possibile la separazione della fibra di vetro dalla resina epossidica. Finora però questo risultato è stato ottenuto solo in un ambiente di laboratorio, ed è attualmente in fase di test per la verifica di affidabilità e le caratteristiche tecniche.

NEEW – Stand 723

NEEW, acronimo di New Electronic Engineering Way, è una startup innovativa, incubata presso il polo per l’innovazione e la ricerca di Bergamo. Propone consulenza tecnica, cucita sulle necessità del cliente, attraverso un team di ingegneri con pluriennale esperienza in grado di aiutare nella progettazione e sviluppo di prototipi, preserie e per l’industrializzazione. Con l’innovativo portale Neewstudio, con algoritmi registrati e protetti, l’azienda offre una soluzione sostenibile e che consente di diminuire drasticamente i tempi per la progettazione e poi della prototipazione rapida.

PHOENIX CONTACT – Stand 105

Phoenix Contact e Gestlabs presenteranno ai visitatori di Focuson PCB l’intera offerta formativa dedicata al mondo dell’elettronica. Gli esperti Phoenix Contact e i Master IPC Trainer di Gestlabs saranno a disposizione di chiunque voglia migliorare i processi produttivi e apprendere le tecniche fondamentali per assemblare, saldare e realizzare schede affidabili. Mostreranno, inoltre, come eseguire le diverse operazioni con la massima precisione e consiglieranno le migliori tecniche per impiegare metodi di lavorazione efficienti, con l’obiettivo di ottimizzare ogni fase dell’intero processo produttivo. Indicazioni, linee guida e spunti importanti sui processi produttivi saranno forniti dalle due aziende partner anche per una maggiore consapevolezza in tema di sostenibilità ambientale.

PICIESSE – Stand 300

Piciesse Elettronica è un’azienda italiana specializzata da oltre trent’anni
nella produzione di Pcb, il cui impegno verso l’eccellenza si estende oltre
i confini nazionali con lo sguardo proiettato verso i mercati internazionali. Una realtà che si distingue per la sua dedizione alla conoscenza, alla competenza e all’esperienza nel settore elettronico: grazie a un team di 70 collaboratori specializzati, oltre 10.000 mq di superficie produttiva, una filiale in Cina e investimenti costanti nell’R&D, Piciesse oggi si è affermata come un punto di riferimento nel panorama industriale, servendo clienti in più di 35 Paesi nel mondo e in quattro continenti. Tra i settori di mercato principali in cui si distingue troviamo l’automotive, per la quale è certificata Iatf 16949, l’industriale e la potenza, il bianco, l’energia e il lighting. La combinazione di know-how e competenze consolidate, consente a Piciesse di fornire soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze sempre più complesse del mercato.

PULSONIX – Stand 414

Anche quest’anno Pulsonix rinnova la presenza a Focuson PCB, presentando Pulsonix V12.5. Pulsonix è il nome del software Cad dell’azienda inglese WestDev che, forte dell’e- sperienza di un team di programmatori software che affonda le sue radici da fine anni Novanta, sviluppa Cad per progettare circuiti stampati. Pulsonix con un uso facile e intuitivo permette il progetto di schede con tecnologie dalle più semplici alle più complesse (RF, embedded component, rigido/flex, wire bonded, impedenza controllata, creepage control) in un ambiente integrato con schematico, Pcb, revision manager, Cam manager/output, 2/3D design, pronto a connettersi sia con il laboratorio di Pcb manufacturing che con i database aziendali. Ulteriore vantaggio è la disponibilità di filtri per importare dati da altri sistemi Cad attuali e obsoleti.

ROGERS – Stand 608

Rogers progetta materiali per proteggere, connettere e fornire energia al nostro mondo. I materiali di Rogers sono usati in applicazioni per telefonia mobile, radar nel settore auto,
difesa, energie rinnovabili, veicoli elettrici/ibridi e molto altro. Con sede principale in Arizona, Rogers gestisce svariati siti produttivi in Usa, Europa e Asia. A Focuson PCB presenterà il suo catalogo di laminati per applicazioni di circuiti stampati ad alta frequenza. Presenterà inoltre Radix, il primo dielettrico a basse perdite per stampanti 3D in tecnologia Dlp e Sla e Coolspan, un adesivo elettricamente e termicamente conduttivo adatto per incollare il piano di massa di un circuito stampato a strutture spesse di metallo, dissipatori di calore a “coin” e alloggiamenti per moduli in radio frequenza. Questo adesivo può essere usato come alternativa all’incollaggio per fusione diretta, alla saldatura o a metodi di adesione meccanici quali viti o press-fit. È di immediata disponibilità ed estremamente competitivo in termini di prezzo.


Leggi lo speciale Focus on PCB sul numero 26 di Elettronica AV


 

Articolo precedenteLe aziende di Focus On PCB 2024 | I – L – M
Articolo successivoLe aziende di Focus On PCB 2024 | S – T – V

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui