Soluzioni di illuminazione sostenibili, innovazioni nell’ingegneria elettrica, domotica e automazione degli edifici, nonché tecnologia di sicurezza connessa sono presentate da oltre 1.500 espositori provenienti da 46 paesi a Light+Building Autumn Edition.
Wolfgang Marzin, presidente e Ceo di Messe Frankfurt, ha detto: “Nei quattro anni trascorsi dall’ultimo Light + Building sono successe molte cose. Il settore ha una serie di innovazioni nella pipeline che ci aiuteranno ad affrontare le sfide attuali. La manifestazione arriva al momento giusto”.
I temi di punta della fiera, che si tiene a Francoforte dal 2 al 6 ottobre, derivano anche dallo scambio di idee con i settori industriali e sono: “Green Deal & Sustainability”, “Electrification & Digitalisation” e “Light & Design”.
I temi principali forniscono anche il filo conduttore per i contenuti dell’ampio programma di incontri a margine dell’esposizione.
Nel quartiere fieristico sono presenti anche le associazioni partner della fiera, punto di riferimento internazionale dell’illuminotecnica e dei servizi per l’edilizia. L’Associazione tedesca delle industrie elettriche e digitali (ZVEI), ad esempio, organizzerà il Forum tecnologico nel padiglione 12.1, dove si concentrerà, tra l’altro, l’impatto delle politiche climatiche e di sostenibilità sul settore edile. “Per ZVEI e le sue aziende associate del settore edile – dall’installazione elettrica, alla sicurezza e al riscaldamento domestico all’illuminazione – Light + Building è il luogo giusto per presentare tecnologie e soluzioni innovative e rispettose del clima. Il tema dell’efficienza energetica non è mai stato così presente rispetto a quest’autunno. Ciò evidenzia anche la dimensione politica dei risultati di questi settori: con l’elettrificazione e la digitalizzazione globali nel settore edile, possiamo risparmiare fino al 65% di energia primaria. Dobbiamo agire ora”, ha affermato Wolfgang Weber, amministratore delegato Ufficiale della ZVEI. “L’attrezzatura tecnica di un edificio deve essere maggiormente messa a fuoco durante la ristrutturazione del parco in gran parte obsoleto. L’infrastruttura elettrica e digitale degli edifici deve essere efficiente e aggiornata. Inoltre, il prezzo dell’elettricità, in particolare dell’elettricità verde, deve essere ridotto in modo significativo Solo così la trasformazione energetica, dei trasporti e degli edifici può avere successo”.
Alexander Neuhäuser, vicedirettore generale della Central Association of the German Electrical and Information Technology Trades (ZVEH), ha aggiunto: “In futuro, la digitalizzazione e l’integrazione settoriale ci consentiranno di lavorare ancora di più tra i settori e di fare affidamento su soluzioni in rete. È quindi più importante che mai scambiare idee all’interno dell’e-business e con i settori vicini. La ZVEH sarà nuovamente rappresentata nel padiglione 11.0 con uno stand congiunto e con la E-House “powerd by Light + Building”.
Potrebbe interessarti anche: