Lisa Su di AMD premiata con l’Imec Innovation Award 2024

78
Lisa Su AMD

L’Imec Innovation Award 2024 sarà consegnato a Lisa Su, presidente e CEO di AMD. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la conferenza mondiale ITF di imec ad Anversa, in Belgio, il 21 e 22 maggio. Riconoscerà il contributo di Su alla promozione dell’innovazione nel calcolo adattivo e ad alte prestazioni.

L’Imec Innovation Award

Fin dalla sua istituzione nel 2016, l’imec Innovation Award è diventato un segno distintivo per riconoscere i pionieri nel settore dei semiconduttori. I destinatari passati includono il dottor Gordon Moore e Bill Gates.

“È un immenso privilegio dare il benvenuto a Lisa Su in questo illustre gruppo di luminari del settore”, ha affermato Luc Van den Hove, CEO di imec. “Da quando ha assunto la guida di AMD nel 2014, l’acume tecnologico e la leadership visionaria del Dr. Su hanno portato l’azienda in prima linea nello sviluppo della tecnologia dei semiconduttori. Sotto la sua guida, AMD è diventata uno degli sviluppatori più rispettati di chip per supercalcolo, supportando le esigenze in continua evoluzione dei data center e dell’industria dei giochi e alimentando l’emergere di applicazioni IA (generative). Ciò rende il Dr. Su un destinatario davvero meritevole dell’imec Innovation Award 2024”.

“Ma cosa altrettanto importante, Lisa Su è una schietta sostenitrice del ruolo che le donne possono svolgere nell’industria dei semiconduttori. Il fatto che lei incoraggi attivamente e autorizzi le donne a conseguire lauree in ingegneria e carriere gratificanti nel settore mi risuona profondamente. Spero quindi che questo riconoscimento contribuisca a ispirare le ragazze e le donne a perseguire le loro passioni nelle discipline STEM”, ha aggiunto.

Chi è Lisa Su

Prima di entrare in AMD, Lisa Su ha ricoperto varie posizioni di ingegneria e gestione presso aziende come Texas Instruments, IBM e Freescale Semiconductor. In particolare, durante il suo mandato come vicepresidente del Centro di ricerca e sviluppo dei semiconduttori di IBM, Su ha dato un contributo significativo alle tecnologie di produzione di semiconduttori silicio su isolante e alla creazione di microchip più efficienti. Nell’ottobre 2014 ha assunto il ruolo di presidente e CEO di AMD dopo essere entrata nell’azienda nel 2012, diventando la prima donna CEO di un’importante azienda di semiconduttori.

Lisa Su ha conseguito un dottorato di ricerca. in ingegneria elettrica al MIT. I suoi riconoscimenti includono essere stata nominata “Dirigente dell’anno” da EE Times nel 2014 e uno dei “più grandi leader del mondo” da Fortune nel 2017. Nel 2021, è diventata la prima donna a ricevere la medaglia IEEE Robert Noyce.

Articolo precedenteLemo: connettori impeccabili, anche per il medicale
Articolo successivoPremiata la ricerca di Murata nella tecnologia MLCC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui