Luci, display e pulsanti per il ferroviario: le proposte di Elektronica

Sicurezza e resistenza, praticità ed efficienza, confort e design sono gli elementi essenziali nella progettazione della componentistica elettronica per il ferroviario. Vediamo alcune soluzioni dedicate al settore maturate dall’esperienza del team di Elektronica

100
Massimo Gasparotto Elektronica

Insieme alla sicurezza e alla sostenibilità, anche elementi come il confort e il design sono divenuti via via fondamentali nella progettazione dei veicoli ferroviari. Lo conferma Elektronica, che dagli anni Ottanta opera nel mercato dei Led, optoelettronica, Lcd, Tft e interfacce Hmi. L’azienda torinese realizza diverse soluzioni dedicate al settore ferroviario, a cominciare dai componenti Led per l’illuminazione di interni del marchio Refond. “All’interno di una carrozza passeggeri, l’illuminazione deve essere uniforme e confortevole e, in caso di emergenza, deve guidare i passeggeri alle uscite. Alta efficienza e corretta resa cromatica sono quindi i due parametri essenziali nella valutazione della fonte luminosa”, spiega il General Manager Massimo Gasparotto.  Refond presenta un’ampia gamma di LED per l’illuminazione di interni: per esempio i 2835 CRI95, gli EMC 3030 ad alta efficienza (da 253lm/w @0.2W, 235lm/w @1W), gli EMC 5050 con resistenza termica <1,8K/W e lunga vita (L80>102.000hrs, calcolata da TM21). Le Strip Neon LED flessibili sono progettate per adattarsi a qualsiasi forma e rifinitura. “Per la visualizzazione forniamo invece Tft e/o soluzioni embedded che offrono all’utente tutte le indicazioni e notizie utili per il suo viaggio: all’esterno per segnalare le informazioni delle carrozze e dei posti a sedere, all’interno per tutte le comunicazioni relative al viaggio e alle sue coincidenze. Sono soluzioni ad alta retroilluminazione per una perfetta visione anche in piena luce solare, alta temperatura di esercizio, Cover Glass antivandalo. Naturalmente interconnessecon la rete interna del convoglio e le reti WiFi”.

Interruttori e tastiere firmati Barantech

Ma l’elettronica è anche nei dettagli, come nell’interruttore “Sesamo”, che unisce la tecnologia piezoelettrica con l’infrarossi “touch-free” sviluppato dal marchio Barantech per il settore dei trasporti pubblici.

“Il pulsante, grazie al rivestimento in metallo e alla garanzia di 50 milioni di cicli di attivazione, è ideale per l’uso intensivo in ambienti pubblici e in ogni condizione e la connessione IoT ne consente la programmazione e il controllo”, prosegue Gasparotto, descrivendo il prodotto come “sicuro, igienico e adatto per l’ammodernamento di strutture già esistenti”. Sesamo è pratico anche nel caso in cui il passeggero abbia le mani occupate. Il rivestimento in metallo, la garanzia di 50.000.000 cicli di attivazione, lo rendono il pulsante ideale per un uso intensivo in ambienti pubblici e gravosi. 

Per le locomotive dei treni americani, inoltre, Elektronica segnala lo sviluppo di una tastiera Smart speciale, che ha superato brillantemente tutti i severi test ferroviari.Tastiera elektronica Barantech

Compatibile con il computer di bordo (OBC), sicura e a prova di manomissione, anche in questo caso la tecnologia Barantech è progettata per resistere ad ogni condizione atmosferica e temperatura.


Articolo precedenteSoluzioni ready-to-use per la visualizzazione
Articolo successivoConversione e gestione dell’energia nel ferroviario: efficienza è la parola d’ordine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui