Maxim Integrated Products è il vincitore del “premio embedded 2021”, assegnato durante l’Embedded World 2021 Digital. L’azienda è stata premiata dalla giuria di esperti per il suo microcontrollore di rete neurale a bassa potenza MAX78000, che a detta dei giurati “ha spostato l’intelligenza artificiale al limite (edge), senza compromettere le prestazioni nei dispositivi IoT alimentati a batteria”.
Le peculiarità del microcontrollore
Il microcontrollore esegue inferenze AI usando meno di 1/100 dell’energia delle soluzioni software. I miglioramenti di potenza non sono compromessi in termini di latenza o costi, poiché il MAX78000 esegue inferenze 100 volte più velocemente rispetto alle soluzioni software eseguite su microcontrollori a bassa potenza, a una frazione del costo delle soluzioni FPGA o GPU. Questa caratteristica aprendo la strada a nuovi casi d’uso di intelligenza artificiale in precedenza considerati impossibili.
L’inferenza AI è una vera sfida per i dispositivi edge alimentati a batteria. L’innovativo acceleratore AI di Maxim utilizza un approccio hardware innovativo, per aumentare l’inferenza senza aumentare il consumo di energia.
“Siamo molto onorati di essere stati premiati con il premio embedded 2021”, ha affermato Ruth Hernández, Vice President of Emea Sales and Applications di Maxim Integrated. “Il MAX78000 è costruito per consentire alle reti neurali di funzionare a bassissima potenza”.
Potrebbe interessarti anche: