Quali sono le direzioni da seguire e quali le opportunità che il settore medicale offre alle aziende di elettronica all’indomani della crisi sanitaria globale? Per rispondere, ci viene in aiuto Frost & Sullivan con il suo rapporto “Top 8 Growth Opportunities in the Healthcare and Life Sciences Industry for 2021”. Oltre a evidenziare l’impulso innovativo senza precedenti del settore vaccini, gli analisti indicano una crescente diffusione di tecnologie digitali per il supporto decisionale clinico-diagnostico in tempo reale.
Tra queste, vi è la diagnostica per immagini basata sull’Intelligenza Artificiale, che consente di scansionare rapidamente una grande quantità di dati, riducendo il tempo e le risorse necessari per rivedere le immagini e ottenere una diagnosi. Sono in aumento le opzioni di assistenza remota o virtuale, ove possibile, con una crescita della diagnostica domiciliare, eseguibile tramite kit medicali e app, e, più in generale, si va affermando una personalizzazione delle terapie: in questo ambito entrano in gioco i bio-marcatori digitali, dati fisiologici e comportamentali, quantificabili, di un individuo, raccolti da dispositivi digitali – indossabili, impiantabili o ingeribili – che consentono di comprendere meglio la patologia e personalizzare il trattamento terapeutico.
Alla luce di ciò, non stupisce quindi che il mercato degli indossabili stia vivendo un buon momento: secondo il “Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker” di Idc, nel quarto trimestre del 2020 le spedizioni mondiali di indossabili hanno raggiunto quota 153,5 milioni, registrando un aumento anno su anno del 27,2%.
Potrebbe interessarti anche: