Murata ha sviluppato l’SCHA600, un sensore inerziale Mems con 6 gradi di libertà, inserito in un package singolo destinato ad applicazioni automotive, utilizzabile anche su veicoli agricoli. In grado di fornire elevate prestazioni quando utilizzato in sistemi di assistenza alla guida e di guida autonoma, il sensore assicura una precisione nell’ordine del centimetro rispetto alla dinamica e alla posizione dei veicoli, conferendo alla guida autonoma sicurezza, affidabilità e accuratezza.
Conforme allo standard Aec-Q100 in vigore in ambito automobilistico, il sensore include funzionalità avanzate di auto-diagnostica e ha ottenuto la qualifica per il livello D, il più elevato, dell’Automotive Safety Integrity Level.
Questo nuovo sensore di Murata assicura ottime prestazioni per quel che concerne la stabilità della polarizzazione e il rumore. La perpendicolarità dell’asse di misura è calibrata direttamente da Murata. Il sensore SCHA600 integra numerose funzionalità di sicurezza intrinseca e di controllo dei bit di errore utili in fase di diagnostica: monitoraggio di un segnale di riferimento interno, checksum per la verifica delle comunicazioni e monitoraggio della saturazione del segnale/superamento del range.
L’accelerometro a 3 assi integra una funzione di autodiagnostica continua grazie alla quale è possibile monitorare il sensore durante l’esecuzione delle misure, una funzione di auto-diagnostica brevettata, questa, che è preposta alla verifica del corretto funzionamento dell’intera catena del segnale, dal movimento del sensore Mems al circuito di condizionamento del segnale durante ogni ciclo di misure.