Molex esplora l’evoluzione dei sistemi a 48 Volt in un nuovo rapporto di settore

Molex ha pubblicato un rapporto che traccia le principali trasformazioni dell’architettura di potenza per il settore automotive

12
molex

Molex ha pubblicato un nuovo rapporto sulla crescente diffusione della tecnologia dei sistemi elettrici a 48 Volt, destinata a migliorare notevolmente le prestazioni, l’efficienza, la funzionalità e il comfort dei veicoli.

Il rapporto Ricablare la strada: sfruttare la potenza dei sistemi a 48V” (Rewiring the Road: Harnessing the Power of 48V)”  offre consigli pragmatici alle case automobilistiche e agli ingegneri di progettazione dei prodotti che si trovano a dover affrontare le possibilità e le insidie della transizione dai tradizionali sistemi elettrici a 12V a quelli a 48V.

“La tecnologia a 48V è molto promettente, ma il percorso da seguire richiede una collaborazione a livello di settore per superare gli ostacoli tecnici e stabilirne gli standard”, ha dichiarato Scott Whicker, SVP e presidente di Transportation Innovative Solutions, Molex. “Stiamo collaborando con partner in tutto l’ecosistema automobilistico per accelerare l’adozione dei sistemi a 48V. Insieme, possiamo ottimizzare l’integrazione dei sistemi, ridurre i costi di sviluppo e velocizzare i tempi di commercializzazione dei componenti dei sistemi di alimentazione e delle soluzioni di connettività, garantendo un’erogazione di energia affidabile ed efficiente”.

Il rapporto sui sistemi a 48 Volt

Il rapporto indica guadagni promettenti nei segmenti di veicoli esistenti ed emergenti, evidenziando al contempo la domanda di piattaforme modulari a 48V con architetture flessibili adatte a veicoli di varie dimensioni, tipi e requisiti di potenza.

I sistemi elettrici a 48V richiedono prestazioni e affidabilità dei connettori elevate, nonché materiali avanzati con proprietà elettriche e termiche superiori. Le innovazioni nel campo della progettazione, come le architetture zonali, sono di importanza fondamentale per il miglioramento della distribuzione dell’alimentazione, la riduzione della complessità del cablaggio e l’aumento dell’affidabilità del sistema. Anche la produzione di precisione con processi di assemblaggio automatizzati è determinante per favorire una qualità e un’efficienza di produzione costanti.

Il rapporto di settore evidenzia il supporto continuativo di Molex per lo sviluppo di veicoli dotati di sistemi a 48V. In particolare, il sistema di connettori a media tensione MX150 di Molex esemplifica l’impegno dell’azienda nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore automotive. Progettato per garantire un assemblaggio efficiente e dimensioni ridotte, l’MX150 offre una soluzione robusta e affidabile per le applicazioni di cablaggio a 48V.


Potrebbe interessarti anche:

Connettività: il punto della situazione in un rapporto di Molex

Articolo precedenteElettronica nei cantieri: tutti i vantaggi degli utensili connessi
Articolo successivoIl programma Automotive Chiplet di imec accoglie nuovi membri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui