Molex ha completato a inizio dicembre 2024 l’acquisizione di AirBorn. Il prezzo di acquisizione non è stato reso noto, ma si presume che sia stato sostanziale perché AirBorn partecipa a segmenti di mercato altamente redditizi come militare/aeronautico e industriale
Chi è AirBorn
Bishop & Associates stima le vendite di connettori e cavi di AirBorn per il 2023 a 241,7 milioni di dollari. Supponendo che AirBorn raggiunga nel 2024 una crescita media del settore del 5%, le vendite per l’intero anno 2024 sarebbero di circa 253,8 milioni di dollari.
A livello regionale, AirBorn realizza circa l’85% delle vendite in Nord America, l’8% in Europa e il 7% in Asia. La ripartizione dei settori di mercato è di circa il 40% per il settore militare/aeronautico, il 20% per quello industriale, il 15% per quello dei trasporti e il 10% per quello medicale. Tutti settori in cui l’affidabilità è fondamentale.
La ripartizione per categoria di prodotto è 40% PCB, 35% rettangolare e 10% circolare, mentre il resto è rappresentato da prodotti per impieghi gravosi e altro
Un’acquisizione strategica per Molex
“Molex è entusiasta di aver completato questa importante acquisizione, che ci consente di espanderci nel mercato aerospaziale e della difesa, ampliando al contempo le nostre capacità. e della difesa, estendendo al contempo le nostre capacità nell’ambito dell’esplorazione spaziale e di altri settori chiave”, ha dichiarato Joe Nelligan, Ceo di Molex. “Mentre iniziamo a integrare le persone, i prodotti e i processi di AirBorn all’interno di Molex, ci concentreremo sul sostegno alle esigenze dei nostri clienti, distributori e partner attraverso la collaborazione e investimenti strategici in innovazione e tecnologia, dando forma al futuro della categoria aerospaziale e della difesa”.
Il portafoglio di connettori, cavi e assemblaggi elettronici di livello militare di AirBorn costituirà la base della nuova divisione Aerospaziale e Difesa di Molex. L’amministratore delegato di AirBorn, Michael Cole, guiderà questa nuova Divisione, lavorando a stretto contatto con il team di integrazione e la leadership globale di Molex per allineare le priorità, responsabilizzare i dipendenti e creare valore ricorrente per i clienti.
Le principali tappe di AirBorn
1958 – AirBorn viene fondata e costituita in Texas.
1963 – Michael Cuff entra in AirBorn come ispettore di componenti, poi diventa CTO e membro del consiglio di amministrazione.
1967 – Viene lanciato il prodotto backplane/PCB della serie W.
1969/1970 – La corsa allo spazio alimenta la crescita, con connettori AirBorn su Apollo 11, Voyager I e Voyager II.
1974 – Assunzione di Evelyn Key. Diventa presidente e CEO.
1974 – Inizia il piano di azionariato dei dipendenti (ESOP).
1985 – Viene lanciata la Serie R.
1986 – Cindy Lewis entra in AirBorn. Diventa CEO fino al 2022. AirBorn raggiunge una rapida crescita sotto la guida di Cindy Lewis.
1986 – Le serie M e R vengono qualificate rispettivamente per MIL-C-83513 e MIL-C-55302.
1995 – Gli stabilimenti di Addison, Winnsboro e Georgetown ottengono la certificazione ISO 9001.
1999 – AirBorn apre il primo ufficio internazionale nel Regno Unito.
2001 – Viene lanciato il connettore RC Stacking.
2002 – Lancio della serie N Nano D.
2002 – Viene acquisita Caron Enterprises.
2003 – AirBorn diventa un’azienda al 100% di proprietà dei dipendenti e lancia la linea RZ Interposer.
2007 – Acquisizione di Strata Flex e Central Minnesota Tool.
2011 – Viene acquisita AESCO Enterprises e AirBorn forma una nuova divisione, AirBorn Electronics.
2012 – Viene lanciata la linea VerSI Highspeed/Signal Integrity e la linea Highspeed Micro-D.
2022 – Michael Cole, precedente COO, diventa Presidente e CEO.
2023 – AirBorn stipula un accordo con ODU-USA per la produzione e la qualificazione di un prodotto congiunto una serie di connettori circolari per la difesa e l’aerospazio.
2024 – Il sistema di alimentazione AirBorn Power Blade VPX e la serie SInergy ricevono la designazione Platinum dal 2024 Military + Aerospace Electronics Innovators Awards.