Mouser: accordo con Astrocast per distribuire componenti satellitari per IoT

L'accordo consentirà a Mouser di offrire la tecnologia Satellite IoT (SatIoT) di Astrocast ai propri clienti in Australia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

83
Mouser Astrocast

Mouser Electronics, ha sottoscritto un nuovo accordo di distribuzione con Astrocast, società operante nel settore dei nanosatelliti per IoT. Questo accordo consentirà a Mouser di offrire la tecnologia Satellite IoT (SatIoT) di Astrocast ai propri clienti in Australia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Astrocast gestisce una rete globale di nanosatelliti per IoT ed offre servizi in settori come l’agricoltura intelligente, le infrastrutture, le applicazioni marittime, le applicazioni ambientali e servizi di pubblica utilità. L’azienda è stata fondata nel 2014 e, in collaborazione con Airbus, CEA/LETI ed ESA, ha sviluppato Astronod S, un modulo miniaturizzato a bassissima potenza compatibile con le antenne patch a banda L economiche. Il modulo è dotato di interfaccia seriale e fattore di forma per montaggio superficiale ed è ottimizzato per il funzionamento a basso consumo energetico ed è quindi  ideale per sistemi IoT alimentati a batteria altamente integrati. Il modulo consente di monitorare e controllare i dispositivi mediante una comunicazione satellitare bidirezionale per un massimo di 10 anni con un’unica batteria.

Presso Mouser è disponibile anche l’antenna Patch Astronode, un’antenna miniaturizzata concepita per comunicare con i satelliti IoT di Astrocast in orbita terrestre bassa (LEO). L’antenna Patch è realizzata su un substrato ceramico ad alta permittività elettrica, che garantisce un ingombro ridotto dell’antenna fornendo al contempo buone prestazioni RF alle frequenze operative della rete Astrocast su banda L. Il profilo estremamente basso dell’antenna consente di posizionarla e integrarla agevolmente nei dispositivi.

Mouser offrirà anche Astronode S+, un dispositivo di comunicazione satellitare industriale pronto per l’installazione basato su Astronode S e un’antenna Patch Astronode. Astronode S+ è concepito per connettersi in modo semplice e veloce alle applicazioni attraverso l’interfaccia digitale completa Astronode S o mediante RS232, entrambe disponibili sul connettore scheda-cavo di qualità industriale. Non sono necessarie risorse per la progettazione elettronica e RF, garantendo così un time-to-market ridotto. Questo dispositivo presenta un fattore di forma ridotto che consente installazioni discrete.


Potrebbe interessarti anche:

Space economy: un settore in rampa di lancio

Mouser tra i protagonisti di Embedded World 2023

 

Articolo precedenteArrow e Qualcomm collaborano per accelerare l’adozione di Edge e AI
Articolo successivoLo spettro della deglobalizzazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui