Mouser e Analog Devices: nuovo eBook sull’alimentazione

Un nuovo eBook di Mouser e Analog Devices esplora l'efficienza energetica e l'affidabilità nella progettazione elettronica

6
mouser analog devices

Mouser Electronics ha realizzato un nuovo eBook in collaborazione con Analog Devices, Inc. (ADI), che illustra le strategie essenziali per ottimizzare i sistemi di alimentazione. Intitolata Powering the Future: Advanced Power Solutions for Efficiency and Robustness (Alimentare il futuro: soluzioni energetiche avanzate per l’efficienza e l’affidabilità), la pubblicazione offre un’analisi approfondita dei componenti, delle architetture e delle applicazioni fondamentali nei sistemi di alimentazione.

In ciascun settore, progettisti e produttori mossi dall’innovazione danno vita alle tecnologie del futuro che renderanno le nostre vite più intelligenti, più veloci e più efficienti. L’integrazione di sistemi di alimentazione affidabili ed efficienti consente ai progettisti di ridurre le dimensioni e i costi delle soluzioni, di minimizzare il consumo di energia e di accelerare il time to market.

I capitoli dell’eBook affrontano la gestione efficace delle interferenze elettromagnetiche (EMI), la riduzione della resistenza in serie equivalente (ESR) e dell’induttanza in serie equivalente (ESL) negli alimentatori a commutazione e la gestione del rumore nell’alimentazione attraverso supervisori di tensione. Tra gli altri argomenti trattati vi sono i circuiti buck-boost, il miglioramento della robustezza del sistema tramite i diodi ideali e gli eFuse e lo sfruttamento della tecnologia del nitruro di gallio (GaN) per migliorare l’efficienza.

Le soluzioni Analog Devices riportate nell’eBook

ADI vanta una lunga storia nel campo della gestione dell’alimentazione e propone ai clienti un ampio portafoglio di soluzioni, molte delle quali presentate nell’eBook. Il regolatore lineare LT3046 integra l’architettura ADI a bassissimo rumore e ad altissimo rapporto di reiezione dell’alimentazione (PSRR) ed è indicato per alimentare applicazioni sensibili al rumore. Il MAX16162 è un circuito integrato di supervisione a canale singolo a bassissima corrente, progettato per monitorare la tensione di alimentazione, consentendo al microcontrollore o al microprocessore di destinazione di uscire dallo stato di reset e di iniziare a funzionare.

L’LTM8080 è un regolatore DC/DC μModule a bassissimo rumore e a doppia uscita, che presenta innovazioni brevettate nel silicio, nel formato e nel packaging, progettato specificamente per alimentare carichi digitali riducendo il rumore del regolatore di commutazione in dispositivi quali convertitori di dati, trasmettitori RF, FPGA, amplificatori operazionali, ricetrasmettitori, scanner medici e altro ancora. Il driver GaN a mezzo ponte LT8418 è dotato di stadi driver superiori e inferiori integrati, controllo logico del driver e protezioni. Il driver può essere configurato in topologie sincrone half-bridge, full-bridge o in topologie buck, boost e buck-boost. I regolatori step-down sincroni LTC7890/1 sono dispositivi DC-DC ad alte prestazioni che pilotano stadi di potenza sincroni a canale N a transistor a effetto campo GaN (FET) da tensioni di ingresso fino a 100 V. Questi regolatori offrono una soluzione alle sfide tipicamente connesse all’utilizzo dei FET GaN. Grazie all’assenza di diodi di protezione o componenti esterni aggiuntivi in fase di progettazione, questi dispositivi semplificano lo sviluppo di applicazioni rispetto alle soluzioni a transistor di campo a ossido-metallo-semiconduttore di silicio (MOSFET).


Potrebbe interessarti anche:

Pubblicazione di Mouser e Analog Devices su test e strumentazione

Articolo precedenteFarnell e Flexxon: così miglioriamo la distribuzione delle memorie industriali
Articolo successivoTDK e McLaren insieme verso nuovi traguardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui