Mouser esplora la rivoluzione umano-centrica dell’Industria 5.0

4
Industria 5.0 Mouser podcast

Mouser Electronics ha presentato l’ultimo capitolo della serie tecnologica Empowering Innovation Together (EIT), dedicato alla nuova era dell’Industria 5.0.

Nel corso della nuova trasformazione industriale, questioni di carattere umano, ambientale e sociale avranno un impatto sulla tecnologia avanzata, la robotica e le macchine intelligenti presenti nelle fabbriche del futuro.

Sulla base dei progressi tecnologici dell’Industria 4.0 – che ha visto l’intelligenza artificiale (AI), l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico rivoluzionare l’interazione tra i regni fisico e digitale – l’Industria 5.0 sposta i riflettori su un equilibrio più armonioso tra uomo e tecnologia. In particolare, privilegia il valore sociale, la resilienza e la sostenibilità come pilastri fondamentali. Questa puntata di EIT esplora la transizione dall’Industria 4.0 all’Industria 5.0 e i progressi tecnologici che la caratterizzeranno.

Mouser e la rivoluzione dell’Industria 5.0

Nel podcast The Tech Between Us, Mark Patrick, Direttore dei contenuti tecnici di Mouser, e l’ospite Leonardo Dentone, Presidente del Programma dell’International Society of Automation (ISA) in Danimarca, esaminano i fattori chiave nella transizione verso l’Industria 5.0, tra cui la robotica avanzata, i sistemi guidati dall’AI e le strutture cyber-fisiche, in cui uomo e macchina lavorano in simbiosi. Nell’episodio seguente del podcast In Between The Tech, Larry Sweet, Direttore di ingegneria presso l’Advanced Robotics for Manufacturing (ARM) Institute, descrive le sfide pratiche che gli ingegneri devono affrontare all’atto di implementare questo modello industriale improntato sull’uomo e i possibili percorsi per superarle.

“L’Industria 5.0 rappresenta molto di più della prossima fase di avanzamento tecnologico; è un cambiamento programmato verso l’integrazione del progresso sociale con l’innovazione industriale”, ha commentato Patrick. “Sfida gli ingegneri a ripensare il ruolo della tecnologia nella creazione di un ambiente industriale resiliente e incentrato sull’uomo, dove l’innovazione favorisce sia la produttività che il benessere della società”.

Articolo precedenteOMR: 50 anni di innovazione nei Pcb
Articolo successivoFae Technology: perfezionato il closing per l’acquisizione Iptronix

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui