Mouser sponsorizza la NXP Cup 2024 

Mouser conferma la sponsorizzazione della NXP Cup 2024, un concorso per auto a guida autonoma presentato da NXP Semiconductors per l'area EMEA

27
NXP Mouser

Mouser Electronics è sponsor della NXP Cup 2024, un concorso per auto a guida autonoma presentato da NXP Semiconductors per l’area EMEA, e pensato per fornire agli studenti un’esperienza reale nella programmazione e nella costruzione dei veicoli autonomi.  

Le squadre di studenti che si sono iscritte a ottobre dovranno costruire, codificare e far gareggiare un modello di auto a guida autonoma, non prima però di aver messo a punto i loro progetti in vista delle gare effettive che si svolgeranno ad aprile e maggio in tutta l’area EMEA. L’evento di quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 150 squadre in rappresentanza di diversi Paesi dell’area EMEA, tra cui Germania, Romania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Libano, Slovacchia, Repubblica Ceca, Marocco, Svizzera, Tunisia e Grecia.

La NXP Cup, precedentemente nota come “Smart Car Race”, ha preso il via nel 2003 con 80 squadre di studenti partecipanti presso la Hanyang University, nella Repubblica di Corea. Successivamente, il concorso si è esteso a Cina, India, Malesia, America Latina, Nord America e, infine, all’Europa nel 2012. Grazie a questa crescita, il concorso coinvolge ogni anno 15.000 studenti di oltre 500 scuole.

La gara

Le squadre vincitrici parteciperanno alle finali, le quali si terranno a maggio in un luogo che verrà annunciato a breve. Le squadre si sfideranno nella gara di velocità, durante la quale dovranno completare un tracciato mai visto prima nel minor tempo possibile, prima di completare il cosiddetto “giro d’onore”. I concorrenti dovranno far rallentare le proprie auto per assicurarsi che si fermino automaticamente entro 10 cm da un ostacolo posto sulla pista. Le squadre vincitrici riceveranno un premio di 6.000 euro in totale, mentre i vincitori del “giro d’onore” saranno omaggiati da Mouser.

“In Mouser il sostegno agli studenti rappresenta un valore fondamentale dell’azienda sin dalle origini”, afferma Mark Patrick, Direttore dei contenuti tecnici per l’area EMEA di Mouser Electronics. “La NXP Cup è una vetrina eccezionale e rappresenta un primo passo per gli studenti che iniziano la loro carriera di ingegneri. Nel corso della competizione affronteranno in squadra sfide legate a casi d’uso reali, acquisendo competenze pratiche di ingegneria e capacità di lavorare in gruppo, il tutto divertendosi”.

I partecipanti dovranno utilizzare le proprie competenze di base nella programmazione di software integrati e nella progettazione circuitale, e il desiderio di imparare a creare le proprie auto da corsa autonome. Per riuscire a battere le altre squadre, gli studenti dovranno ottimizzare gli elementi meccanici ed elettronici dei propri progetti utilizzando componenti NXP avanzati come sensori a effetto Hall, giroscopi, telecamere e sistemi Lidar. Inoltre, la Mobile Robotics Suite di NXP consentirà alle squadre di creare algoritmi sofisticati per i propri veicoli.


Potrebbe interessarti anche:

NXP premiata da Denso, Hyundai Motor e Bmw

Articolo precedenteEVENTI | Avnet Silica porta il futuro dell’industria a Embedded World
Articolo successivoTaiwan e terremoto “tecnologico”: nuovo capitolo per i chip

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui