Murata ha annunciato di aver concluso un accordo di collaborazione con MobileKnowledge grazie al quale sarà possibile abbinare competenze avanzate nel settore UWB (Ultra Wide Band) con un’ampia gamma di prodotti e un supporto completo per i clienti.
MobileKnowledge è un’azienda specializzata nell’ingegnerizzazione di soluzioni UWB, che mette a disposizione un’ampia gamma di tool sviluppati per soddisfare richieste ed esigenze di specifici comparti dell’ecosistema IoT. I kit di sviluppo UWB di MobileKnowledge si propongono come la gamma di tool più completa e ad alte prestazioni per valutare e progettare soluzioni per il rilevamento accurato della posizione nei dispositivi IoT, sfruttando la tecnologia UWB Trimension™ di NXP.
Ciascun kit integra app dimostrative “pronte all’uso”, hardware di riferimento, comprese schede di sviluppo compatibili con Arduino, supporto per la tecnologia 3D AoA (Angle of Arrival) ed esempi software di riferimento per consentire una prototipazione semplice e in tempi brevi. MobileKnowledge e Murata svilupperanno casi d’uso di riferimento specifici per la tecnologia IoT con l’obiettivo di accelerare l’adozione della tecnologia UWB nell’ecosistema IoT.
MobileKnowledge metterà anche a disposizione kit di sviluppo UWB che integrano i moduli Type2BP e Type2DK di Murata basati sui chipset di NXP. Type 2BP, il più piccolo modulo UWB al momento disponibile, include il chipset UWB TrimensionTM SR150 di NXP e garantisce una misura della distanza migliore e più sicura con la tecnologia AoA 3D. Progettato per l’installazione sia in infrastrutture di grandi dimensioni, come i nodi (anchor) di posizionamento indoor, sia in prodotti consumer come le console per videogiochi, il modulo Type 2BP rappresenta l’abbinamento perfetto per le versatili soluzioni di MobileKnowledge.
Il modulo Type 2DK è stato progettato per minimizzare l’assorbimento di corrente, consentendone l’integrazione in un gran numero di dispositivi portatili. Grazie al chipset UWB TrimensionTM SR040, ottimizzato per il funzionamento a basso consumo, e al chipset QN9090 (MCU + Bluetooth® LE), questo modulo può operare con una singola batteria a bottone. L’integrazione delle funzionalità UWB e Bluetooth® LE rende il modulo Type 2DK la soluzione ideale per tag utilizzati per la localizzazione, come a esempio dispositivi di tracciamento personali e di asset, in grado di supportare i più recenti requisiti del mercato.
“Durante l’intero processo di progettazione dei moduli UWB”, ha commentato Rui Ramalho, Product Manager della divisione Connectivity Module di Murata, “la nostra principale preoccupazione è stata quella di abbinare semplicità di integrazione, elevati livelli di affidabilità e una flessibilità senza precedenti. Le piattaforme all-in-one di MobileKnowledge rappresentano la soluzione ideale per i moduli Type 2DK e 2BP, e siamo felici di vedere le loro future implementazioni”.
Pedro Martinez, CEO di MobileKnowledge, ha aggiunto: “Grazie alla collaborazione con Murata relativa ai nostri kit MK UWB possiamo utilizzare le loro competenze nel settore della comunicazione wireless e il loro ampio portafoglio di prodotti, nonché sfruttare le capacità produttive e la forte presenza sul mercato IoT di Murata, per fornire soluzioni di sviluppo di elevato livello qualitativo e aumentare la nostra visibilità in qualità di fornitori di soluzioni IoT. I kit di sviluppo UWB di MobileKnowledge hanno già aiutato i clienti a integrare funzionalità di posizionamento accurate in un gran numero di applicazioni IoT. Ora, potendo anche contare sulle competenze tecniche e sui moduli innovativi di Murata, essi avranno accesso alle più recenti novità in termini di hardware, tool di sviluppo e applicazioni IoT di riferimento”.
Potrebbe interessarti anche: