Secondo l’Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, associazione di ANIE Federazione, sulla base dei dati Gaudì di Terna del 2021 si registra un totale cumulato di 1.376 MW così suddiviso: 936 MW per fotovoltaico, 427 MW per eolico, 14 MW per idroelettrico e 1 MW per bioenergie. Al 31 dicembre 2021 in Italia risultano installati complessivamente 57,7 GW. Secondo l’associazione, per raggiungere gli obiettivi al 2030 è indispensabile accelerare lo sviluppo delle FER, intervenendo sulle barriere autorizzative, emanando i provvedimenti attuativi del Dlgs di recepimento della RED II, garantendo la stabilità normativa ed attuando il PNRR.
Più in dettaglio, si evidenzia che nel 2021:
- il fotovoltaico è in costante crescita rispetto all’anno 2020 per quanto riguarda tutte le taglie, ad esclusione degli impianti di potenza > 1 MW e di quelli di potenza inferiore ai 3 kW;
- l’eolico è in forte ripresa soprattutto grazie ad impianti di potenza superiore ai 5 MW;
- il comparto dell’idroelettrico è esclusivamente trainato dagli investimenti sui piccoli impianti.
Malgrado le previsioni di crescita nel 2022 siano positive, si teme che l’escalation dei costi dei materiali e della loro reperibilità sul mercato possa però generare un’involuzione del settore.
Potrebbe interessarti anche: