Presente in Italia con tre stabilimenti produttivi e quattro uffici commerciali, Nexans produce cavi ad alta flessibilità e accessori per reti elettriche, rivolti a ferroviario, automazione, eolico, automotive e medicale.
La sede centrale di Pioltello, fondata nel 1965, conta oggi circa 200 dipendenti in un’area di 50mila mq, con ulteriori 28mila mq di officina. Lo stabilimento produce oltre 4.000 tipi diversi di cavi in 215 linee di lavorazione, per un totale annuo di circa 75mila km di cavi. Per rispondere alla crescente complessità dei processi e alle necessità di ottimizzazione della gestione dei materiali, Nexans ha deciso di implementare alcune delle soluzioni proposte da RS Italia. La società ha potuto infatti semplificare i processi d’acquisto e ottimizzare la gestione del magazzino grazie alle soluzioni RS Punch Out,
RS ScanStock e RS VendStock.
Le soluzioni adottate da Nexans
L’integrazione della piattaforma RS Punch Out ha permesso a Nexans di ottimizzare i processi di approvvigionamento, collegando direttamente il proprio sistema di e-procurement con il catalogo di RS Italia.
Grazie a questa soluzione, i dipendenti possono cercare, selezionare e inviare ordini senza l’inserimento manuale dei dati, riducendo così il rischio di errori e migliorando l’efficienza operativa. Inoltre, il sistema permette di scegliere esclusivamente prodotti pre-approvati e conformi alle politiche aziendali. Tra i principali benefici di questa soluzione spiccano la riduzione del tempo necessario per la gestione degli ordini, l’integrazione automatica dei cataloghi e la possibilità di tracciare ogni acquisto con maggiore trasparenza e precisione. In questo modo, il processo di approvvigionamento è diventato più veloce, controllato e in linea con le esigenze aziendali di Nexans.
A tal proposito, Nora El Hadeuf, Site Purchasing Leader di Nexans, ha commentato: “L’aver integrato RS Punch Out all’interno del nostro ciclo di approvvigionamento ha portato un doppio vantaggio: da un lato, semplifica il mio lavoro, perché non devo più inserire manualmente gli ordini, dall’altro, permette ai dipendenti di gestire in autonomia l’acquisto di materiale elettrico o Dpi. Questo non solo velocizza il processo, ma garantisce anche una maggiore trasparenza e controllo grazie all’approvazione automatica degli ordini”.
Un altro strumento che ha fatto la differenza è RS ScanStock, una soluzione kanban a scaffale aperto, che ha permesso di ottimizzare la gestione dei ricambi. Come spiega Maurizio Zanoni, responsabile della manutenzione del sito di Pioltello: “Abbiamo adottato RS ScanStock perché si sposava perfettamente con il nostro sistema di gestione dei ricambi. Questo ci ha consentito di ridurre il numero di fornitori e concentrarci su ciò che è realmente necessario, tagliando i costi superflui e migliorando il controllo continuo sui ricambi. Grazie a questo strumento abbiamo ridotto del 30% il tempo dedicato alla gestione del magazzino, con un accesso sempre garantito ai ricambi essenziali”.
Si tratta di un kanban a scaffale aperto che ottimizza la gestione e il ripristino dei livelli di approvvigionamento di prodotti a basso valore e ad alta rotazione di magazzino. Dopo una valutazione preliminare dei prodotti adatti al modello kanban, RS si occupa del controllo periodico delle scorte e della gestione degli ordini, risparmiando tempo e risorse interne, ottimizzando i processi ed evitando sprechi e fermi di produzione per carenza di materiale. Questa soluzione è ideale per la gestione di scorte di prodotti per l’automazione industriale, come connettori, interruttori, relè e morsettiere.
Infine, anche aver installato la vending machine industriale RS VendStock ha semplificato ulteriormente la gestione interna dei dispositivi di protezione individuale, come racconta Nora El Hadeuf: “Prima di implementare RS VendStock eravamo soliti acquistare i nostri Dpi da più di una decina di fornitori differenti, di conseguenza, la gestione degli ordini era complessa e l’errore umano era dietro l’angolo. Ma con la vending machine di RS Italia tutto si è automatizzato. Non solo ha snellito il lavoro del reparto acquisti, ma ha anche migliorato la sicurezza per i dipendenti. Tutto è più gestibile e immediato, senza dover gestire migliaia di ordini manuali”.
Il sistema di vending machine è basato su tecnologia IoT e permette di gestire in sicurezza tutti gli articoli che richiedono tracciabilità e garanzia di disponibilità. Si tratta di un sistema innovativo e automatico che, tramite distributori digitali industriali, consente di tenere prodotti e strumenti in prossimità delle aree produttive, pronti per un uso immediato agli operatori, ma con il monitoraggio degli accessi e dei consumi, grazie al prelievo con tessera magnetica.
Ottimizzazione a lungo termine
Infine, Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia, ha così commentato i risultati ottenuti da questa collaborazione: “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire soluzioni che non solo rispondessero alle esigenze immediate dei nostri clienti, ma che potessero anche migliorare i loro processi a lungo termine. Collaborare con un’azienda come Nexans ci ha permesso di dimostrare come la tecnologia e le soluzioni innovative possano realmente fare la differenza nella gestione dell’approvvigionamento e del magazzino. Siamo orgogliosi di aver contribuito a ottimizzare le loro operazioni, garantendo efficienza e controllo”.