Nexperia ha annunciato una partnership completa sui semiconduttori di potenza al nitruro di gallio (GaN) con United Automotive Electronic Systems (UAES). Il programma si concentrerà sui sistemi di alimentazione per veicoli elettrici, con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente applicazioni automobilistiche utilizzando la tecnologia GaN.
L’elettrificazione delle automobili, i crescenti requisiti energetici delle apparecchiature di telecomunicazione per il 5G e l’ascesa dell’Industria 4.0 richiedono efficienze di conversione di potenza per le quali si prevede che il GaN diventerà la tecnologia principale.
Nexperia produce GaN sulla base di tecniche di produzione di massa mature e affidabili, in gran parte nei propri stabilimenti di produzione globali, per fabbricare prodotti secondo gli standard automobilistici AEC-Q101. UAES fornisce alle case automobilistiche soluzioni avanzate e complete per sistemi di propulsione e controllo; in particolare, è specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di sistemi di gestione del motore a benzina, sistemi di controllo della trasmissione, elettronica della carrozzeria dei veicoli e sistemi di controllo della trazione ibrida ed elettrica. I suoi cinque centri tecnologici in Cina dispongono di laboratori di livello mondiale per interi veicoli, motori, trasmissioni automatiche e sviluppo delle prestazioni della trasmissione elettrica.
Paul Zhang, SVP Sales & Marketing e General Manager di Nexperia China commenta: “La nostra intensa collaborazione in ambito GaN aiuterà entrambe le società a fornire soluzioni di sistemi di alimentazione per i veicoli elettrici. All’inizio di questo mese abbiamo annunciato un aumento della produzione globale e degli investimenti in R&S per supportare completamente lo sviluppo di nuovi prodotti. Intendiamo espandere i nostri investimenti e creare congiuntamente un laboratorio per sviluppare applicazioni della tecnologia GaN per il settore automobilistico”.