Nexperia ha annunciato l’ultima fase della sua strategia di crescita globale, confermando un investimento di 700 milioni di dollari nei prossimi 12-15 mesi presso le sue fabbriche di wafer europee, le fabbriche di assemblaggio in Asia e i siti di ricerca e sviluppo globali.
Il nuovo investimento aumenterà la capacità di produzione in tutti i siti, supportando al contempo la ricerca e lo sviluppo in aree come i semiconduttori a banda larga a base di nitruro di gallio (GaN) e i circuiti integrati per la gestione dell’alimentazione. Sosterrà anche le attività di reclutamento, con Nexperia che cerca di attirare nuovi progettisti e ingegneri di chip.
“Questo è un momento entusiasmante nel mercato globale dei semiconduttori, che ha registrato una rinascita dopo le sfide della prima metà dello scorso anno”, afferma Achim Kempe, Chief Operating Officer di Nexperia. “Nexperia ha registrato solide vendite di prodotti per 1,4 miliardi di dollari nel 2020, con una domanda in rapida accelerazione nel terzo e nel quarto trimestre. Questo slancio è stato mantenuto finora quest’anno e ci aspettiamo che continui a lungo termine. L’investimento di 700 milioni di dollari ci garantirà di continuare a fornire la tecnologia e la capacità produttiva necessarie per fornire prodotti in volumi che supportano l’aumento della domanda”.
Di conseguenza, la capacità della fabbrica di Amburgo in Germania – che attualmente produce più di 35.000 wafer al mese (70 miliardi di semiconduttori all’anno) – aumenterà ulteriormente del 20% dalla metà del 2022. Mentre nel Regno Unito, presso l’impianto di fabbricazione dedicato alla tecnologia TrenchMOS, a Manchester, la capacità aumenterà del 10% entro la metà del 2022, dagli attuali 24.000 wafer al mese.
Ci sarà anche una significativa espansione delle attività di ricerca e sviluppo, con nuovi laboratori e altre strutture in tutti i siti. Ciò include la sede di Nexperia a Nijmegen, dove si trova il gruppo aziendale Analog & Logic. Saranno intensificate anche le attività di reclutamento di personale: sono oltre 200 i posti vacanti a livello globale, principalmente in vari ruoli tecnici.
Una strategia di crescita globale
Gli investimenti sono in linea con la strategia dell’azienda per raggiungere la crescita in tutto il mondo, aumentare la propria impronta industriale e la quota di mercato. “Anche prima dell’inizio della pandemia, Nexperia aveva in atto una forte strategia di crescita globale”, afferma Toni Versluijs, direttore generale delle attività MOSFET e GaN FET di Nexperia. “Questi sforzi ora stanno dando i loro frutti. Un esempio è l’imminente rilascio dei nostri primi MOSFET di potenza dalla nuova linea di produzione da 8 pollici a Manchester. Mentre la ripresa continua, ci impegniamo a investire costantemente in prodotti, processi e persone nelle nostre fabbriche e strutture di ricerca e sviluppo. Questa attività sostenuta riflette la nostra fiducia nelle prospettive a lungo termine per il settore dei semiconduttori di potenza”.
Il portafoglio di Nexperia comprende diodi, transistor bipolari, dispositivi di protezione ESD, MOSFET, GaN FET e dispositivi analogici, circuiti integrati logici. Con sede a Nijmegen, nei Paesi Bassi, Nexperia spedisce ogni anno più di 90 miliardi di prodotti e ha oltre 12.000 dipendenti in Asia, Europa e Stati Uniti. L’azienda è una consociata di Wingtech Technology.
Potrebbe interessarti anche: