“Siamo molto lieti di annunciare la nostra collaborazione con Nidec, che vanta un eccezionale track record di successi nei motori di trazione E-Axle”, ha dichiarato Vivek Bhan, Senior Vice President, Co-General Manager of High Performance Computing, Analog and Power Solutions Group presso Renesas. “Il nostro contributo a questa collaborazione va oltre la progettazione hardware, comprendendo lo sviluppo software, che è fondamentale per consentire un rapido sviluppo di PoC per i nostri clienti”. La collaborazione tra le due aziende si inserisce in uno scenario che vede i veicoli elettrici adottare sempre più le cosiddette unità 3 in 1, chiamate E-Axle, che integrano un motore, un inverter e un cambio (riduttore). In particolare, i produttori di veicoli elettrici nei mercati avanzati, come la Cina, hanno sviluppato una piattaforma X-in-1 che integra più funzioni, accelerandone l’adozione in molti modelli di veicoli. Poiché X-in-1 integra molteplici funzioni e aumenta la complessità, mantenere un alto livello di qualità nei veicoli diventa una sfida. Pertanto, lo sviluppo di tecnologie di sicurezza preventiva come le funzioni diagnostiche e la previsione dei guasti è fondamentale.
La collaborazione Renesas-Nidec
Per affrontare questa sfida, Renesas e Nidec hanno concordato di combinare la tecnologia dei semiconduttori della prima con la tecnologia del motore della seconda per sviluppare congiuntamente un proof of concept (PoC) altamente affidabile e ad alte prestazioni per il sistema X-in-1. Le aziende prevedono di lanciare il primo entro la fine del 2023; esso sarà caratterizzato da un sistema 6 in 1 con un convertitore CC-CC, OBC e unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU), nonché un motore, un inverter e un riduttore . Come seconda fase, nel 2024, Nidec e Renesas prevedono di sviluppare un PoC X-in-1 altamente integrato, che incorpori un sistema di gestione della batteria (BMS) insieme ad altri componenti. Il primo PoC includerà dispositivi di potenza basati su SiC (carburo di silicio), mentre il secondo PoC sostituirà i dispositivi di potenza DC-DC e OBC con GaN (nitruro di gallio), offrendo prestazioni eccellenti nel funzionamento ad alta frequenza, per ridurre ulteriormente le dimensioni e costo.
“Mentre celebriamo il 50° anniversario di Nidec, affrontiamo una sfida significativa per lo sviluppo di un sistema X-in-1 di nuova generazione di livello mondiale, che risale al nostro principio fondamentale di aprire la strada alle migliori innovazioni del mondo”, ha affermato Mitsuya Kishida, vicepresidente e direttore generale della Business Unit Automotive Motor & Electronic Control di Nidec. “Sfruttando i nostri punti di forza nella tecnologia automobilistica e sviluppando PoC insieme a Renesas, leader nelle soluzioni di semiconduttori per autoveicoli, puntiamo a guidare il mercato come un leader mondiale, fornitore leader di E-Axle”.
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