Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di funzionalità applicative nei dispositivi consumer e nelle apparecchiature industriali ha reso impellente la necessità di ridurre al minimo lo spazio della scheda. Ciò ha portato a un’adozione sempre più diffusa di circuiti integrati compatti per convertitori DC/DC. Lo sa bene Rohm, che ha sviluppato quattro nuovi circuiti integrati compatti per convertitori DC/DC step-down ideali per applicazioni industriali e di consumo, compresi frigoriferi, lavatrici, PLC e inverter.
I nuovi circuiti integrati per convertitori forniscono una corrente di uscita compresa fra 1 A e 3 A nel package compatto TSOT23 (2,8 mm × 2,9 mm). Ciò riduce l’area dei componenti fino a un massimo del 72% rispetto al package SOP-J8 (4,9 mm × 6,0 mm), dando così un contributo alla miniaturizzazione dei blocchi di alimentazione. Inoltre, l’adozione di un design basato su un package TSOT23 flip chip on lead frame consente un funzionamento a elevata efficienza attraverso l’eliminazione della resistenza dei bond wire.
BD9E105FP4-Z, BD9E202FP4-Z e BD9E304FP4-LBZ utilizzano anche un metodo di controllo COT durante il funzionamento a basso carico. Il risultato è un miglioramento dell’efficienza durante il funzionamento a basso carico rispetto ai prodotti standard, caratteristica che rende questi componenti perfetti per applicazioni che richiedono un basso consumo energetico in standby.
Potrebbe interessarti anche: