onsemi ha annunciato il proprio piano di stabilire un impianto di produzione di carburo di silicio (SiC) all’avanguardia e integrato verticalmente in Repubblica Ceca. Il sito produrrà i semiconduttori di potenza intelligenti, essenziali per migliorare l’efficienza energetica delle applicazioni nei veicoli elettrici, nelle energie rinnovabili e nei data center basati sull’AI.
“Il nostro investimento brownfield può contribuire alla supply chain per l’Europa centrale, così da soddisfare al meglio la domanda in rapida crescita da parte dei nostri clienti di tecnologie innovative che migliorino l’efficienza energetica delle loro applicazioni“, ha dichiarato Hassane El-Khoury, President e Ceo di onsemi. “Grazie a una stretta collaborazione con il governo ceco, l’espansione migliorerà anche la nostra produzione di semiconduttori di potenza intelligenti, essenziali per contribuire a garantire che l’Unione Europea sia in grado di realizzare le proprie ambizioni di ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio e l’impatto ambientale.”
“La decisione di onsemi di espandersi in Repubblica Ceca è una chiara conferma dell’attrattiva del nostro Paese per gli investimenti esteri e darà un impulso significativo allo sviluppo della nostra economia”, ha affermato Jozef Síkela, Ministro dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca. “Questo investimento non solo rafforza il nostro posizionamento nel settore dei semiconduttori, ma può anche contribuire allo sviluppo dell’industria automobilistica e aiutarci ad affrontare la diffusione della mobilità elettrica”.
L’impegno di onsemi in Europa e nella Repubblica Ceca
Il piano di onsemi di espandere la produzione di SiC con un investimento brownfield pluriennale fino a due miliardi di dollari fa parte dell’obiettivo di spesa in conto capitale a lungo termine precedentemente comunicato dall’azienda. L’investimento si baserà sulle attuali attività dell’azienda in Repubblica Ceca, che comprendono la crescita di cristalli di silicio, la produzione di wafer di silicio e carburo di silicio (lucidati ed EPI) e uno stabilimento per i wafer di silicio. Oggi il sito è in grado di produrre più di tre milioni di wafer all’anno, tra cui oltre un miliardo di dispositivi di potenza. Una volta completata, l’operazione contribuirà al PIL del Paese per oltre 270 milioni di dollari l’anno.
L’investimento contribuirà al dinamismo economico della regione di Zlín. onsemi è una delle prime aziende a investire nella produzione di semiconduttori avanzati nell’Europa centrale, contribuendo al posizionamento strategico della regione all’interno della catena del valore dei semiconduttori dell’UE e a riprova del fatto che tutti i Paesi dell’UE possono beneficiare del Chips Act europeo. L’annuncio riflette anche l’allineamento strategico di onsemi con gli obiettivi generali del Chips Act di incrementare la quota di mercato e il progresso tecnologico per rafforzare la resilienza delle supply chain di semiconduttori dell’UE a fronte di una crescita della domanda.
Potrebbe interessarti anche: