Il Dr. Giovanni De Micheli, Professore e Direttore dell’Istituto di Ingegneria Elettrica (IEL) e dell’Integrated Systems Center presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) a Losanna, Svizzera, è stato insignito del Premio Phil Kaufman 2022. Il premio viene presentato ogni anno da ESD Alliance, una SEMI Technology Community, e dall’IEEE Council on Electronic Design Automation (CEDA).
Il Dr. De Micheli è stato premiato per i suoi ampi contributi all’automazione della progettazione elettronica (EDA). La sua ricerca sugli strumenti e le metodologie EDA ha contribuito a promuovere significativi progressi nel campo accademico dell’automazione della progettazione e ha avuto un impatto duraturo sul settore attraverso la loro incorporazione nelle soluzioni EDA commerciali. In particolare, ha sviluppato molteplici tecnologie ispirando i suoi studenti, ricercatori universitari e ingegneri del settore. Il suo lavoro ha ampliato i campi della sintesi ad alto livello, della sintesi logica e del Network-on-Chip (NoC) per oltre 30 anni.
Una carriera eccellente
Giovanni De Micheli è un ricercatore in elettronica e informatica a cui è stato attribuito il merito di aver inventato il paradigma dell’automazione della progettazione NoC e di aver creato algoritmi e strumenti di progettazione EDA. Prima di servire come professore e direttore dell’Integrated Systems Laboratory presso l’EPFL, è stato professore di ingegneria elettrica presso la Stanford University. È stato direttore dell’IEL presso l’EPFL dal 2008 al 2019 ed è stato responsabile del programma federale svizzero Nano-Tera.ch.
Ha conseguito una laurea in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano nel 1979, un Master of Science e un Ph.D. in Ingegneria Elettrica e Informatica presso l’Università della California rispettivamente nel 1980 e nel 1983; è membro dell’Association for Computing Machinery (ACM), dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS) e dell’IEEE; membro dell’Academia Europaea; membro onorario internazionale dell’Accademia americana delle arti e delle scienze. I suoi attuali interessi di ricerca includono tecnologie di progettazione per circuiti e sistemi integrati, inclusa la sintesi per tecnologie emergenti. È anche interessato alla progettazione di piattaforme eterogenee per componenti elettrici e biosensori, nonché all’elaborazione in-data di informazioni biomediche. È membro dei comitati consultivi scientifici di imec Leuven e STMicroelectronics.
Tra i riconoscimenti che ha ricevuto, vi sono l’IEEE Technical Committee Achievement Award 2020 in Cyberphysical Systems e l’IEEE/CEDA Richard Newton Technical Impact Award 2020.
Potrebbe interessarti anche: