Premiata la ricerca di Murata nella tecnologia MLCC

41
MLCC Murata premio ricerca

Murata ha ricevuto peer la sua ricerca negli MLCC il premio “IEEE Milestone Award” da parte di IEEE. Questo riconoscimento è stato assegnato per il significativo contributo di Murata al mondo industriale con l’introduzione dei condensatori ceramici multistrato che utilizzano elettrodi interni in nickel.

Il premio “IEEE Award”

Il programma “IEEE Milestones” è stato avviato nel 1983 per celebrare i traguardi più significativi nella storia della scienza e della tecnologia nelle aree di interesse di IEEE. Ognuna di queste “pietre miliari” rappresenta un riconoscimento per l’innovazione tecnologica e l’eccellenza che si ritrovano in prodotti, servizi, contributi scientifici fondamentali e brevetti dai quali l’umanità ha tratto beneficio.

La proposta di “pietre miliari” è aperta a tutti i membri IEEE e deve essere sponsorizzata da una OU (Organizational Unit) di IEEE, che può essere una sezione, una società o un gruppo di studenti.

In seguito alla raccomandazione del Comitato Storico IEEE e alla successiva approvazione del Consiglio Direttivo di IEEE, viene installata una targa di bronzo in un luogo significativo per la specifica “milestone” nel corso di una cerimonia dedicata.

Per ricevere il riconoscimento, è necessario dimostrare che l’innovazione tecnologica proposta abbia avuto una ricaduta significativa sull’umanità. Oltre a ciò, è necessario che l’innovazione sia stata concepita più di 25 anni fa e il suo impatto abbia avuto un’importanza considerevole in una vasta area geografica. Nel corso della sua storia, l’IEEE ha conferito 177 “pietre miliari” in tutto il mondo.

La storia della tecnologia MLCC

I condensatori MLCC hanno fatto il loro debutto come prodotti commerciali nel 1966. Poiché in quel periodo per la fabbricazione degli elettrodi interni venivano utilizzati metalli preziosi, il costo di questi condensatori risultava elevato, limitandone in tale modo i campi di utilizzo.

La sostituzione dei metalli preziosi con alternative più convenienti comportava l’insorgere di un problema di natura tecnica. Risultava infatti indispensabile individuare un materiale ceramico dielettrico che potesse essere sinterizzato in un’atmosfera a basso tenore di ossigeno per evitare processi di ossidazione del metallo. Per tale motivo, Murata ha realizzato un nickel metallico di costo contenuto e, contemporaneamente, ha ideato un materiale ceramico dielettrico. Nel 1973, Murata è riuscita a sviluppare i condensatori Ni-MLCC, in grado di abbinare un livello qualitativo superiore a un costo contenuto. Dopo circa otto anni, necessari per la messa a punto del materiale e del processo produttivo, nel 1992 è stato possibile avviare la mass production.

I condensatori Ni-MLCC sono componenti elettronici estremamente importanti utilizzati in un gran numero di applicazioni, tra cui automotive, appliance domestiche, apparecchiature industriali, apparati medicali e sistemi di comunicazione. Murata si è sempre impegnata per ottenere livelli di miniaturizzazione sempre più spinti, una maggiore densità di capacità e costi sempre più competitivi, oltre ad apportare miglioramenti in base alle esigenze delle specifiche applicazioni. Grazie a ciò, la società attualmente fornisce ogni anno oltre mille miliardi di condensatori Ni-MLCC a clienti di tutto il mondo.

 

Articolo precedenteLisa Su di AMD premiata con l’Imec Innovation Award 2024
Articolo successivoFarnell lancia il Design, Build, Maintain HUB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui