Per la ottava edizione del Premio Innovazione 4.0, che la Fiera A&T dedica alla valorizzazione e diffusione di progetti di ricerca e casi applicativi industriali, il Comitato Scientifico Industriale ha introdotto alcune importanti novità. Già dal 14 aprile è stata diffusa la call for speech e fino al 14 luglio è aperta l’accettazione delle candidature. Il Premio, fin dalla prima edizione, ha creato le opportunità necessarie a favorire l’incontro tra progettualità innovative e industria, offrendo un contatto diretto e un dialogo strutturato tra imprese, start-up, Università e mondo della ricerca applicata. Un modello funzionale a innovare prodotti e processi aumentando la competitività sui mercati globali cui si sono affidati i più di 700 partecipanti alle prime sette edizioni.
Le novità proposte per questa edizione
Per poter partecipare all’ottava edizione del Premio Innovazione 4.0 le testimonianze proposte dovranno riguardare casi applicativi di successo, sviluppati in ambito industriale, oppure progetti di ricerca applicata provenienti dal mondo delle aziende, delle start-up, dell’Università e della Ricerca che comportino l’applicazione di tecnologie innovative nei comparti dell’additive manufacturing, della logistica, di testing e metrologia, smart manufacturing e del controllo di produzione e processo.
Le novità dedicate ai finalisti durante A&T 2024, a Torino dal 14 al 16 febbraio, sono rivolte a rendere accessibili ai visitatori i progetti innovativi che si sono aggiudicati l’interesse della giuria del Comitato tecnico scientifico: il Meeting Point PI4.0, sarà la postazione fisica all’interno della quale i finalisti potranno incontrare il pubblico interessato, mostrare i progetti e vivere momenti di networking business. Inoltre gli abstract e le presentazioni estese delle testimonianze accettate in concorso saranno pubblicati sul sito A&T fin da novembre 2023 e, durante i tre giorni di fiera, il palco virtuale dei maxischermi sarà messo a disposizione per proiettare i progetti finalisti secondo un palinsesto evidenziato nel calendario degli eventi. Le testimonianze più innovative potranno essere inserite nel programma formativo di A&T 2024 Torino, dove i relatori avranno anche la possibilità di esporre i loro progetti.
Il vincitore del Premio Innovazione 4.0 2024 sarà proclamato il 14 febbraio, primo giorno di Fiera, alla presenza delle Istituzioni e di tutti gli stakeholder del territorio e riceverà un voucher del valore di 5mila euro da utilizzare per esporre in una delle prossime edizioni della Fiera A&T e il Trofeo Premio Innovazione, un oggetto iconico creato appositamente utilizzando una tecnologia innovativa.
Il Premio Innovazione 4.0 2023 è stato assegnato a OmniAGV 4.0, un veicolo intelligente, a movimentazione autonoma e omnidirezionale, in grado di trasportare oggetti e materiali molto pesanti in ambienti critici e ristretti, garantendo adattabilità e navigazione autonoma grazie a tecnologie di mobilità e di sostituzione automatica della batteria, presentato da Code Architects Automation Srl.
Una menzione speciale è andata al progetto Moliere – MultipurpOse fLexible hIgh rEsolution stRain sEnsor, presentato dall’azienda Bonfiglioli, caratterizzato da un sensore industriale dotato di una soluzione innovativa alla diagnostica predittiva, capace di misurare la vita residua dei componenti e dei sistemi nelle reali condizioni di lavoro della macchina. I 9 finalisti 2023 sono stati invitati a partecipare alle attività formative e congressuali di A&T Vicenza il prossimo ottobre (dal 25 al 27) e avranno la possibilità di illustrare i progetti innovativi che hanno animato la settima edizione del Premio Innovazione 4.0.
Potrebbe interessarti anche:
Tecnologie e competenze: le parole chiave di A&T 2023