Preventlab a FocusOnPcb: il valore aggiunto della prevenzione

PreventLab fornisce servizi tecnologici digitali avanzati a supporto del processo elettronico e accompagna i clienti in un percorso virtuoso di prevenzione, affiancandoli sin dalla progettazione del prototipo

160
preventLab

PreventLab fornisce servizi tecnologici digitali avanzati a supporto del processo elettronico inteso come Progetto/Processo/Prodotto finito. L’azienda ha sede a Vergiate (VA), ed eroga da più di 20 anni servizi e corsi di formazione che assistono i clienti nella continua ricerca dell’affidabilità dei prodotti elettronici. Obiettivo di PreventLab è accompagnare i clienti in un percorso virtuoso di prevenzione, affiancandoli sin dalla progettazione del prototipo e non soltanto nella fase finale di collaudo.

L’azienda partecipa alla fiera FocusOnPCB, che si tiene a Vicenza il 18 e 19 maggio. “Nasciamo come distributori di PCB, quindi abbiamo un legame fortissimo col mondo dei circuiti stampati. Inoltre riconosciamo il valore a livello di incontro e confronto di quella che è a tutti gli effetti la prima fiera europea dedicata esclusivamente a tutta la filiera dei PCB”, dicono in PreventLab. “Si tratta di una vetrina unica per presentare i nostri servizi, e per conoscere dal vivo le aziende dell’elettronica”.

Le aziende che si rivolgono a PreventLab sono tipicamente aziende che realizzano prodotti elettronici finiti, e che hanno bisogno di essere certi della qualità dei prodotti.

“Soprattutto in questo momento storico, con i problemi che stiamo vivendo, l’economia contingente, la difficoltà della reperibilità dei materiali e dei componenti, il fatto di garantire dei test di qualità e promuovere una progettazione intelligente viene visto dai clienti come qualcosa di assolutamente necessario. Mettiamo a disposizione dei test che stimano il ciclo di vita del prodotto e che ne ‘simulano’ l’invecchiamento sottoponendolo a stress fisici intensi come vibrazioni o cicli termici. In questo modo assicuriamo loro che il prodotto che è stato realizzato o verrà realizzato avrà una affidabilità nel tempo rispettando determinati parametri qualitativi. Non intendiamo certo sostituirci ai progettisti. Possiamo però supportarli con i nostri tool e servizi nel design del prodotto, cosicché ad una progettazione corretta segua una produzione efficiente e sostenibile sotto tutti i punti di vista”.

Sostenibilità e tracciabilità del processo

Sostenibilità è uno dei concetti chiave per PreventLab. Quando si pensa ad una produzione sostenibile dei Pvb e Pcba si immaginano materiali a ridotto impatto ambientale, tecnologie compliant al Green Deal e iniziative per la riduzione o la compensazione delle emissioni di CO2, ma in realtà è sostenibile anche un prodotto che riduce gli sprechi in fase produttiva e ha una durata prolungata nel tempo, riducendo così la necessità di sostituirlo con uno nuovo.

“Molto spesso c’è uno scollamento tra la fase di progettazione e le capabilities che si occupano della produzione. Ciò è dovuto al fatto che le competenze richieste sono sempre più complesse e articolate, ma anche al fatto che la produzione non avviene sempre dove c’è un controllo diretto del processo, perché magari ha luogo in Cina. PreventLab intende fare da ponte tra la progettazione e la produzione, in modo che i progettisti si rendano immediatamente conto dei punti di forza e dei limiti del progetto, e portino a termine progetti funzionali e sostenibili senza errori e senza sprechi, certificati in ogni fase”.

Il laboratorio di PreventLab comprende diversi macchinari per il test dei materiali e dei collegamenti elettrici dei circuiti stampati e assemblati, oltre a apparecchiature di simulazione dell’invecchiamento.

La tracciabilità del processo è un altro dei vantaggi offerti da PreventLab, che consente ai clienti di differenziarsi con prodotti che hanno superato uno specifico iter di qualifica e affidabilità e rispondono a determinati requisiti di qualità. Sul Pcb è impresso un QR code in serigrafia che permette di risalire a quali tipologie di test è stato sottoposto, quali sono state superate e con che valori, nell’ottica della massima trasparenza e della tracciatura globale del prodotto. “Nel mondo dell’elettronica la tracciabilità esiste, ma solitamente solo a partire dalla fase di assemblaggio”, spiega il Responsabile Commerciale. “Quindi tutto quello che avviene prima, ovvero la realizzazione vera e propria del circuito stampato, spesso non è tracciato. Il codice QR da noi stampato in serigrafia consente invece in qualsiasi momento di conoscere tutte le fasi che hanno portato alla produzione di quel circuito, accedere ai dettagli dei test e scaricare dati e immagini. Una vera e propria carta di identità del prodotto elettronico”.


Potrebbe interessarti anche:

Il mercato dei PCB e l’esigenza di una fiera dedicata

Leading Edge a FocusOnPcb: formazione e consulenza di qualità per i progettisti elettronici

Ridiamo ai PCB il ruolo che meritano

 

Articolo precedenteRutronik è il Distributore dell’anno per knitter-switch
Articolo successivoRiello UPS e Aruba.it Racing – Ducati Team: sponsorship a tutto campo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui