Renesas Electronics Corporation ha svelato quella che sarà la sua offerta di tecnologia Wi-Fi dopo l’acquisizione di Celeno.
Le soluzioni Wi-Fi proposte da Renesas si combinano ora con l’offerta di Microcontrollori e Microprocessori della casa giapponese. “Nell’ultimo anno abbiamo completato tre acquisizioni che aumentano in modo significativo la nostra capacità di fornire concretamente soluzioni complete che vanno dal cloud all’endpoint”, ha affermato Sailesh Chittipeddi, Executive Vice President e General Manager della IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas. “Con le soluzioni Wi-Fi di Celeno, le soluzioni di connettività a basso consumo di Dialog e le soluzioni di intelligenza artificiale integrate di Reality AI aggiunte al nostro portafoglio di componenti per l’elaborazione embedded, l’analogico e i sensori, Renesas offre ora ai clienti soluzioni end-to-end complete”.
Renesas è già in grado di fornire campioni di un combo chip ad alta integrazione che include sia Wi-Fi sia BLE con l’aggiunta della funzionalità MIMO 2×2. Questo combo chip supporta Wi-Fi 6E a tripla banda commutabile tra 6 GHz, 5 GHz e 2.4 GHz così come una banda di trasferimento dati (Data Link Speed) che raggiunge i 2.4 Gbps con una banda di canale di 160 MHz. Il nuovo chipset è caratterizzato da un tempo di latenza molto basso e da un elevato livello di protezione dalla sicurezza dei dati, include il supporto per la comunicazione Bluetooth 5.2 ed è indirizzato alle applicazioni multimedia streaming, ai gateway IoT ed ai dispositivi IoT connessi al cloud.
Le Winning Combinations combinano chipset Wi-Fi 6 e 6E integrati con un’ampia gamma di soluzioni Renesas, inclusi elaborazione embedded, prodotti analogici, alimentazione, temporizzazione e connettività. Queste Winning Combinations, testate dal punto di vista ingegneristico, copriranno applicazioni che vanno da un router Wi-Fi 6 ad alto throughput per gateway domestici fino ad una soluzione wireless IEEE 1588 per reti 5G. Sono in fase di sviluppo altre combinazioni con Wi-Fi 6, tra cui un videotelefono IP, un terminale di sicurezza domestica intelligente e l’espansione della piattaforma IoT Quick-Connect di Renesas per includere una chiavetta USB Wi-Fi 6 per consentire agli utenti di creare rapidamente prototipi.
Verrà inoltre rilasciato un nuovo modulo Quick-Connect Wi-Fi 6 e Bluetooth Low Energy 5.2 per applicazioni IoT che necessitano di un client Wi-Fi 6 ad alta larghezza di banda e prestazioni elevate con MIMO 2×2. Questo modulo completamente integrato e qualificato RF sarà caratterizzato da un ingombro flessibile con interfacce PCIe e USB, risparmiando tempo di progettazione e semplificando l’approvvigionamento per un time-to-market più rapido.
Potrebbe interessarti anche:
L’israeliana Celeno Communication nell’orbita di Renesas