Murata ha stipulato un importante accordo di licenza con Michelin, il principale produttore europeo di pneumatici per il comparto automobilistico.
“Michelin è uno dei principali produttori di pneumatici al mondo”, ha commentato Tetsuo Kawakatsu, direttore dell’RFID Business Department di Murata, “e grazie a questa partnership saranno disponibili soluzioni che permetteranno non solo di superare le problematiche che ancora affliggono il mercato globale dei pneumatici, ma anche di migliorare l’efficienza delle operazioni e l’affidabilità della catena di fornitura”.
In virtù di questa intesa sarà possibile integrare tag RFID (Radio Frequency Identification) all’avanguardia negli pneumatici dei veicoli, in modo da migliorare ulteriormente la gestione, la sostenibilità, la sicurezza e la tracciabilità degli pneumatici utilizzati nel settore dei trasporti e nell’industria automobilistica fino alla fine della loro vita operativa.
“La tecnologia RFID”, ha osservato Laurent Couturier, progettista di sistemi RFID presso Michelin, “è indispensabile per migliorare l’efficienza e ottimizzare l’insieme delle attività relative agli pneumatici. Il tag RFID consente di identificare in modo univoco e coerente gli pneumatici durante il loro intero ciclo di vita e rappresenta una soluzione efficace alle problematiche di natura ecologica tipiche di questa epoca. Grazie a questa licenza, Murata e Michelin stanno rivoluzionando l’industria degli pneumatici, consentendo a tutte le parti interessate di beneficiare di questa tecnologia. Questo accordo aprirà nuove prospettive per il futuro della mobilità”.
Da 80 anni a questa parte, Murata è uno dei maggiori protagonisti del mercato dell’elettronica. Le innovazioni e le tecnologie innovative sviluppate dalla società hanno contribuito al miglioramento della società nel suo complesso. Per poter fronteggiare in maniera adeguata le complesse problematiche ambientali e sociali emergenti, Murata sta investendo in misura sempre maggiore nell’interconnettività e tracciabilità dei prodotti, dando vita agli oggetti che ci circondano, in particolare attraverso la tecnologia RFID.
In futuro, sempre più oggetti saranno connessi, al fine di consentire un migliore tracciamento della loro origine e un corretto riciclaggio. In Europa viene già adottata la direttiva ESPR (Eco-design for Sustainable Products Regulations), che si pone l’obiettivo di migliorare la circolarità dei prodotti, ciascuno dei quali sarà fornito di un passaporto digitale (DPP) che consentirà di tracciarne il ciclo di vita.
Ciò riguarderà anche i pneumatici, che dovranno integrare un modulo RFID, un componente essenziale per poter ottenere il passaporto digitale. Questo tag, oltre a garantire la compatibilità con in nuovi standard europei, permetterà di migliorare tutti gli aspetti logistici che riguarda l’industria degli pneumatici e dell’automobile e, più in generale, la mobilità.
Michelin e Murata hanno instaurato ormai da molti anni un proficuo rapporto di collaborazione. Questa partnership ha contribuito al miglioramento della tecnologia dei tag RFID destinati agli pneumatici. Grazie a questo nuovo accordo, Murata sarà in grado di produrre i tag RFID per i pneumatici della quarta generazione. In virtù di questa intesa, Murata potrà anche offrire l’integrazione dei tag RFID negli pneumatici brevettata da Michelin. In futuro, i produttori di pneumatici di tutto il mondo avranno accesso a questa soluzione all’avanguardia che dovrebbe entrare nella fase di “mass producion” dopo il mese di gennaio del prossimo anno, a ulteriore conferma dell’impegno di Murata nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per l’industria mondiale dei pneumatici.
Oltre a proporre innovativi tag RFID per pneumatici, Murata è attivamente impegnata ad aiutare i produttori di pneumatici a valutare e implementare questi tag nei loro prodotti. Sfruttando le competenze acquisite nel campo delle tecnologie di comunicazione, Murata è in grado di fornire soluzioni personalizzate che migliorano la tracciabilità e la gestione degli pneumatici in diverse applicazioni, tra cui gli sport motoristici ad alte prestazioni, i veicoli passeggeri e le reti per il trasporto globali. Inoltre, per facilitare l’adozione omogenea della tecnologia RFID nel settore degli pneumatici, Murata continuerà a fornire ai produttori l’accesso a soluzioni basate su id-Bridge, il software RFID della società.
La mass production di questi innovativi tag per pneumatici dovrebbe iniziare dopo il gennaio 2025, a ulteriore conferma dell’impegno di Murata nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per l’industria mondiale degli pneumatici.
Potrebbe interessarti anche:
Mouser e Murata: nuovo eBook sui sistemi microelettromeccanici (MEMS)