Nel quarto trimestre del 2024, i risultati di Amphenol sono stati in forte crescita. Le vendite hanno raggiunto i 4.318,0 milioni di dollari, con un aumento del +30% in dollari e del +20% a livello organico, rispetto al quarto trimestre del 2023. Su base sequenziale, sono aumentate del +7%.
Gli ordini nel quarto trimestre hanno raggiunto la cifra record di 5.014 milioni di dollari, con un aumento del +58% rispetto all’anno precedente e del +14% su base sequenziale. Il book-to-bill è stato di 1,16. L’utile netto nel quarto trimestre del 2024 è stato di 608,9 milioni di dollari rispetto ai 518,3 milioni di dollari di un anno fa, con un aumento del 17,5%.
I risultati del piano di acquisizioni di Amphenol
Amphenol si è anche detta “molto soddisfatta” del suo programma di acquisizioni e del grande valore che ha fornito nel 2024, avendo completato l’acquisizione di Carlisle Interconnect Technologies (CIT), la più grande di sempre, e di Lutze U.S. e Europe.
“Queste acquisizioni hanno collettivamente aggiunto all’azienda un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di dollari, rafforzando al contempo la posizione di Amphenol in un’ampia gamma di tecnologie e portando nella nostra famiglia persone eccezionali e di talento”.
Amphenol ha anche annunciato che a partire dal primo trimestre del 2025 e per il futuro, unirà i mercati delle reti a banda larga e delle reti mobili in un unico mercato, che in futuro sarà chiamato mercato delle reti di comunicazione.
Amphenol ha inoltre ribadito il proprio entusiasmo per l’imminente acquisizione delle attività di “Andrew” da CommScope, prevedendo che la transazione si concluderà nel primo trimestre del 2025, e ha commentato di essere tuttora fiduciosa che il proprio programma di acquisizioni continuerà a creare grande valore per Amphenol.
Secondo Adam Norwood, Ceo di Amphenol, il 2024 è stato un “vero successo per Amphenol”. “Abbiamo ampliato la nostra posizione nel mercato complessivo, con una crescita delle vendite del 21% in dollari in valuta locale e del 13% a livello organico, raggiungendo un nuovo record di vendite pari a 15 miliardi di dollari. Mentre superiamo i 15 miliardi di dollari di vendite nel 2024, la nostra organizzazione è orgogliosa di aver incrementato le vendite del 40% solo negli ultimi tre anni, ed è un ottimo riflesso della capacità della nostra organizzazione di navigare tra le incertezze del mercato e di capitalizzare l’ampia gamma di opportunità che si presentano nell’industria elettronica.”
I commenti di Bishop sui risultati di Amphenol
Anno su anno, Amphenol ha registrato vendite positive nel quarto trimestre 2024 in sette degli otto mercati, con l’automotive, l’unico mercato in calo, con un -3% in dollari e a livello organico.
Questo non è stato una sorpresa per Bishop & Associates, dato che il mercato automobilistico mondiale è diminuito nel quarto trimestre. Nonostante il quarto trimestre sia stato negativo e il terzo abbia registrato una crescita di solo il 4% su base annua e una crescita organica piatta, Amphenol ha registrato una crescita del 6% su base annua e del 4% su base organica nel mercato automobilistico.
Tra i mercati che hanno registrato una crescita nel quarto trimestre, il mercato aerospaziale commerciale, che ha rappresentato il 6% delle vendite totali nel trimestre, ha visto una crescita record del 137% rispetto all’anno precedente. Ciò ha contribuito a una crescita record dell’86% sull’intero anno. Come già detto nei trimestri precedenti, la crescita in questo settore è stata fortemente legata all’ingresso di CIT nel secondo trimestre “e ai continui progressi nell’espansione dei contenuti sugli aerei commerciali di nuova generazione”.
Altri mercati che hanno registrato un forte aumento delle vendite nel quarto trimestre sono stati quello IT/Dati, che ha rappresentato il 27% delle vendite totali, e quello industriale, che ha rappresentato il 23% delle vendite totali. Questi mercati sono cresciuti rispettivamente del 76% e del 26% rispetto all’anno precedente, e del 76% e del 6% a livello organico. Le vendite dell’intero anno per questi mercati sono state del 57% e del 56% a livello organico per l’IT/Data e del 14% e del -2% a livello organico per l’industria. Nel 2024, entrambi i settori di mercato rappresenteranno il 24% delle vendite totali.