Rohm ha annunciato la fine dei lavori di costruzione di una fabbrica eco-compatibile presso lo stabilimento Rohm Apollo a Chikugo, in Giappone, destinata ad aumentare la capacità produttiva di dispositivi di potenza SiC.
La fabbrica adotta tecnologie per il risparmio energetico nei suoi impianti di produzione e utilizza elettricità proveniente al 100% da fonti di energia rinnovabili. Come dicono in azienda: “Abbiamo rafforzato il nostro sistema di gestione della continuità operativa (Business Continuity Management) introducendo contromisure idonee a fronteggiare disastri di diversa natura”. Il sistema produttivo è concepito per far fronte agli incrementi sul medio e lungo termine della domanda di dispositivi di potenza SiC.
L’impegno di Rohm nella sostenibilità
Dal 2010 Rohm ha avviato la produzione di massa di dispositivi di potenza SiC, compresi SBD e MOSFET, e continua a guidare lo sviluppo tecnologico del settore: dopo essere stata la prima azienda a introdurre su questo mercato i moduli di potenza full SiC e i MOSFET SiC di tipo trench, sta lavorando per migliorare l’efficienza produttiva aumentando il diametro dei wafer e utilizzando impianti di ultima generazione, capaci di ridurre l’impatto della sua produzione sull’ambiente. Un esempio è anche l’impegno di SiCrystal GmbH, società del Gruppo che produce wafer SiC, che intende produrre, dal prossimo esercizio, coprendo il 100% del proprio fabbisogno energetico con energia rinnovabile e portando a zero le emissioni di CO2 derivanti da energia acquistata dallo stabilimento.