Round di investimento da 10 milioni per SOLiTHOR, spinoff di Imec

SOLiTHOR ha raccolto 10 milioni di euro in un round di investimenti da utilizzare per sviluppare la tecnologia necessaria a favorire un'ulteriore elettrificazione del settore trasporti

101
imec solithor

SOLiTHOR è la nuova società spin-off di imec – partner del principale polo europeo di innovazione per la ricerca e lo sviluppo energetico Energyville – che guida lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di innovative batterie allo stato solido al litio (Li). Lo spin-off ha raccolto 10 milioni di euro in un round di investimenti il cui ricavato sarà utilizzato per sviluppare la tecnologia necessaria a consentire un’ulteriore elettrificazione del settore trasporti, con focus su autonomia, prestazioni, longevità e sicurezza delle batterie.

La società può contare su un team internazionale di scienziati nelle sue sedi di Leuven e presso Energyville a Genk.

Huw Hampson-Jones, fondatore e Ceo di SOLiTHOR, dice: “La tecnologia di SOLiTHOR è unica e si basa su componenti ed elementi chimici rivoluzionari: l’elettrolito composito nano-solido e il nano-anodo, sviluppati dai laboratori EnergyVille e brevettati da imec. Questa tecnologia rivoluzionaria migliorerà la densità di energia, le velocità di ricarica e, soprattutto, aumenterà la sicurezza e sarà molto più facile da produrre rispetto ad altre batterie a stato solido. Il programma di ricerca e sviluppo sarà guidato dal fondatore e Chief Technology Officer, la dott.ssa Fanny Bardé, un’esperta nella tecnologia delle batterie, insieme ai team di ricerca e sviluppo di imec”.

“Riteniamo che SOLiTHOR sia sulla buona strada per liberare il grande potenziale di questa tecnologia per la società: contribuire alla riduzione della nostra impronta di carbonio attraverso un’ulteriore elettrificazione dei nostri trasporti e anche contribuire al posizionamento strategico e all’indipendenza dell’Europa nel settore energetico. SOLiTHOR avrà un impatto sulla nostra economia locale grazie alla prevista creazione di attività di produzione per servire i suoi clienti a livello globale“, afferma Olivier Rousseaux, Direttore Venture Development di imec.

SOLiTHOR ha l’ambizione di diventare un leader globale nella tecnologia delle batterie a stato solido e un fornitore chiave nella catena europea del valore delle batterie. L’obiettivo  è anche contribuire fortemente alle esportazioni europee.


Potrebbe interessarti anche:

imec.xpand chiude il secondo investimento a 150 milioni di euro

 

 

Articolo precedenteEVENTI | Annullato Semicon China
Articolo successivoPile non ricaricabili nel mercato UE: le precisazioni di Anie CSI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui