RS Italia ha ottenuto, con un punteggio di 80/100, la medaglia Platinum EcoVadis. 31, che ha valutato ogni azienda in base ai rischi e alle problematiche di sostenibilità rilevanti per le sue dimensioni, la sua posizione e il suo settore.
In particolare, la valutazione EcoVadis si è concentrata su 21 criteri di sostenibilità raggruppati in quattro temi:
- Ambiente;
- Lavoro e diritti umani;
- Etica;
- Acquisti sostenibili.
Uno dei risultati chiave ottenuti da RS Italia è la riduzione per tre anni consecutivi dell’incidenza del gasolio come carburante a favore della benzina, utilizzata per le auto ibride che vengono gradualmente inserite nella flotta auto aziendale (fonte: Rapporto di Sostenibilità 2022/2023 di RS Italia). RS Group e tutte le sue filiali hanno elaborato il piano d’azione ESG “For a Better World – Per un mondo migliore”, in cui sono stati definiti quattro obiettivi globali da conseguire entro il 2030: promuovere la sostenibilità; sostenere l’istruzione e l’innovazione; dare più potere ai nostri dipendenti; fare impresa in modo responsabile.
Oggigiorno, le aziende devono essere consapevoli dell’importanza di un approccio olistico, che non solo riduca i costi operativi ma contribuisca anche a preservare l’ambiente e migliorare la reputazione aziendale. In questo contesto, la sostenibilità è una pietra miliare. La scelta di fornitori e materiali sostenibili, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la gestione responsabile dei rifiuti sono aspetti fondamentali, perché non solo permettono di preservare il pianeta ma possono anche attrarre clienti che cercano prodotti e servizi eco-friendly.
In tal senso, RS Italia propone la gamma di prodotti Better World. Nello specifico, l’etichetta Better World identifica gli articoli che possiedono certificazioni o prove di una maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute, rendendo così la scelta di opzioni più green non solo accessibile, ma anche trasparente e semplice.
Inoltre, l’azienda è solita coinvolgere anche i fornitori nel proprio piano ESG, per assicurare una supply chain sostenibile ed etica.
Potrebbe interessarti anche: