Rutronik si racconta: quando il gruppo diventa squadra

Deborah Testa, Internal Sales Team Leader di Rutronik, racconta come il gruppo di colleghi da lei coordinato, venti persone che operano nelle diverse filiali dell'azienda sul territorio italiano, sia diventato nel tempo una vera e propria squadra, che condivide obiettivi, problemi e soluzioni

278
Rutronik

Deborah Testa è entrata in Rutronik come Internal Sales Assistant nel 2010. “Ho iniziato occupandomi di attività di back office commerciale”, racconta dalla sede di Roma. “Avevo lavorato negli anni precedenti per altre aziende della distribuzione elettronica e il fatto di avere già conoscenza del settore mi ha aiutata, anche se chiaramente ogni azienda ha i propri metodi e le proprie peculiarità”. Laureata in Sociologia, con specializzazione in gestione delle risorse umane, Deborah Testa non nasconde che questo suo background umanistico sia stato un elemento utile al suo percorso di crescita in Rutronik. Soprattutto quando, dopo aver svolto la funzione di Internal Sales Key User, le viene affidato il ruolo che riveste attualmente: “Sei anni fa, mi è stato proposto dalla direzione di ricoprire il ruolo di Team Leader degli Internal Sales che operano nelle varie filiali di Rutronik e ho accettato con entusiasmo, perché in esso c’è un aspetto relazionale verso il quale credo di avere una predisposizione. Mi sono sempre interessata, infatti, dei temi che riguardano le persone e delle dinamiche che nascono dai rapporti interpersonali”.

Persone e rapporti interpersonali sono in effetti concetti chiave nella visione di Rutronik: come li interpreti nel tuo ruolo di Team Leader?

Il primo passo compiuto come Team Leader è stato proprio conoscere meglio i colleghi e instaurare con loro rapporti più diretti. Dovevamo iniziare a lavorare come una squadra, condividere obbiettivi e metodi, e per farlo abbiamo avviato, con l’appoggio della direzione, un progetto di formazione e Team Building dedicato a 25 Rutroniker che ha coinvolto, oltre agli Internal Sales, anche il Customer Service, reparto con cui collaboriamo quotidianamente. Non è stato un processo facile, perché purtroppo nello stesso periodo abbiamo anche dovuto fare i conti con la pandemia e le restrizioni, ma siamo riusciti, dal 2021, anno in cui abbiamo messo a punto il progetto, al 2022, anno in cui si è tenuto l’ultimo dei quattro incontri previsti dal percorso, a raggiungere l’obiettivo di fare squadra. Lo spirito di collaborazione, che non è così scontato negli ambiti lavorativi, in questi anni è migliorato: condividiamo obiettivi, ci confrontiamo, ci supportiamo nella soluzione di problemi che possono sorgere nella nostra attività quotidiana. Insomma, comunichiamo molto di più.

Quali sono le attività principali di un Internal Sales Assistant in Rutronik e quali competenze e attitudini sono richieste per coprire questo ruolo?

L’Internal Sales Assistant si occupa della gestione delle offerte, della richiesta di quote al marketing o ai fornitori, della gestione dell’ordine cliente e di tutte le attività di assistenza post-vendita, per le quali da diversi anni, per i clienti prioritari, può contare sul supporto del Customer Service. Per ricoprire il ruolo di Internal Sales è richiesta un’esperienza nell’attività di back office ommerciale, che in un’azienda come Rutronik significa soprattutto sapersi interfacciare con clienti e fornitori. Necessaria è anche la conoscenza della lingua inglese, per dialogare con i colleghi in Germania. In generale, è importante per chi ricopre questo ruolo avere una buona predisposizione ai rapporti interpersonali.

La vicinanza al cliente è un vostro punto di forza: che cosa implica questo per chi lavora nel tuo team?

Inizialmente per l’Internal Sales il rapporto con il cliente si limitava a una conoscenza telefonica. Da qualche anno, invece, di tanto in tanto anche l’Internal Sales affianca il venditore nella visita presso il cliente. È un valore aggiunto, non solo per il cliente, ma anche per gli Insides e per la loro crescita professionale: hanno così l’opportunità di ampliare il proprio punto di vista e acquisire più conoscenze, perché ogni venditore ha un proprio approccio e ogni cliente ha le proprie esigenze. I venditori, per un distributore come Rutronik, sono figure fondamentali, ma per il loro successo sul mercato è altrettanto fondamentale che siano affiancati da una struttura di back office efficiente, motivata e coesa.

Quali sono le criticità principali che oggi incontrate nel supporto al cliente?

Credo siano le criticità che interessano tutto il settore, ossia quelle legate ai molti clienti alle prese con eccedenze di materiale dopo un periodo in cui si erano registrati ordini record. Fortunatamente, siamo sempre supportati dai colleghi venditori, che conoscendo molto bene i propri clienti sanno su quali elementi fare leva per risolvere eventuali situazioni difficili.

Che cosa puoi dirci, invece, del rapporto che avete con i vostri fornitori?

Anche con i fornitori è fondamentale instaurare rapporti solidi e continuativi. Siamo in contatto continuo con i nostri interlocutori anche su questo fronte, a conferma che il coltivare buone relazioni è un elemento chiave del modo di operare di Rutronik.

Sempre in tema di rapporti personali, per la vostra azienda è molto importante lo spirito di collaborazione tra i diversi dipartimenti: qual è la tua esperienza a questo proposito?

La collaborazione tra i reparti aziendali è fondamentale e posso affermare che negli anni è migliorata molto. Lavoriamo a stretto contatto con il credito, il marketing e il Customer Service e ci supportiamo vicendevolmente. Credo che il progetto di formazione e team building già menzionato, che comunque prosegue tuttora con il training on the job, abbia rafforzato questo spirito collaborativo: il fatto che colleghi di diverse città, di età differenti e con esperienze lavorative diverse si siano trovati a condividere attività extra-lavorative è stato molto positivo per compattare il gruppo. Oggi, vedere colleghi che si confrontano per condividere problemi e trovare soluzioni è per me una gratificazione, perché ho sempre creduto nell’ascolto e nel dialogo tra le persone. Non solo, è anche la prova che quando si investe sulle persone, si valorizzano le loro attitudini, le si coinvolge, motivandole, nelle varie attività, i risultati sono sempre positivi e portano valore a tutta l’azienda.

Per chiudere, come evolverà il tuo lavoro, e quello del tuo team, nel prossimo futuro?

Personalmente spero di avere più tempo a disposizione per potermi confrontare sempre più frequentemente con i colleghi delle varie sedi e continuare nel nostro progetto di rafforzamento del nostro spirito di squadra. È vero che la tecnologia permette ormai di annullare le distanze, ma per chi come me ama costruire rapporti, vedersi di persona e poter dialogare “dal vivo” è tutta un’altra cosa.


Chi è Deborah Testa

Deborah Testa RutronikMilanese di nascita e romana di adozione, Deborah Testa è nata nel 1976. Laureata in Sociologia, indirizzo Gestione Risorse Umane, all’Università Bicocca di Milano, dopo alcune esperienze lavorative presso grandi player della distribuzione elettronica, è approdata alla filiale romana di Rutronik nel 2010 come Internal Sales Assistant. Negli anni ha acquisito sempre più competenze, ampliando la visibilità su persone e processi interni all’azienda. Oggi è Team Leader degli Internal Sales di Rutronik in Italia. Tra i suoi interessi: la lettura, lo yoga e le terapie naturali.


Potrebbe interessarti anche:

Rutronik si racconta: non è facile, ma si può fare

Articolo precedentePCIM: la potenza si mette in mostra
Articolo successivoPiattaforme B2B Conrad e TraceParts: sinergia perfetta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui