Semi Europe: bene la Strategia di Sicurezza Economica della Commissione UE

Semi Europe si è espressa a favore della Strategia Europea di Sicurezza Economica elaborata dalla Commissione UE

37
SEMI sensori mems
Laith Altimime, Presidente di SEMI Europe

La Commissione Europea ha progettato la Strategia Europea di Sicurezza Economica per proteggere la sicurezza economica dell’Unione Europea e rafforzare la resilienza della sua economia investendo nella competitività della regione, diversificando le sue catene di approvvigionamento e minimizzando i rischi delle interdipendenze economiche.
Sulla strategia, annunciata nel giugno 2023 dopo che pandemia e tensioni geopolitiche hanno rivelato la vulnerabilità delle economie dei 27 Stati membri, si è espressa favorevolmente SEMI, l’associazione industriale al servizio della catena di fornitura globale di progettazione e produzione elettronica.

L’obiettivo è identificare e valutare i rischi per la sicurezza economica dell’UE e sviluppare nuovi strumenti per mitigarli, con una forte attenzione ai semiconduttori avanzati come area tecnologica critica identificata dalla Commissione europea.

“L’industria dei semiconduttori dipende da un elevato livello di investimenti transfrontalieri e di cooperazione internazionale poiché la sua catena di fornitura è estremamente specializzata e frammentata con migliaia di attori industriali a livello globale”, ha affermato Laith Altimime, Presidente di SEMI Europe. “La Strategia Europea di Sicurezza Economica dovrebbe fornire un percorso verso la sicurezza economica con incentivi governativi e altri supporti che pongano pari enfasi sui suoi tre principi guida di Protezione, Promozione e Partenariato”.

Le iniziative proposte dalla Commissione Europea sono, in particolare:

  • Proposta di un nuovo regolamento sul controllo degli investimenti diretti esteri (IDE)
  • Libro bianco sui controlli delle esportazioni
  • Libro bianco sugli investimenti in uscita
  • Proposta di raccomandazione del Consiglio europeo sulla sicurezza della ricerca
  • Libro bianco per rafforzare il sostegno alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie con potenziale a duplice uso

SEMI Europe continuerà a impegnarsi con le parti interessate per contribuire al dibattito politico e incoraggiare un quadro legislativo in grado di migliorare la sicurezza economica attraverso le catene di approvvigionamento industriale preservando al contempo il vantaggio competitivo tecnologico dell’Europa. Per metà febbraio è prevista anche la pubblicazione, da parte dell’associazione, di un documento di sintesi SEMI Europe Priorities on the European Economic Security Strategy.


Potrebbe interessarti anche:

Semi premia i leader della sostenibilità del settore dei semiconduttori

Articolo precedenteFai pubblicità sulle riviste FW Communication: conviene!
Articolo successivoRICONOSCIMENTI | GaN Systems “Laureata dell’anno” per Cleantech

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui