Semi: nel 2025 al via diciotto nuove fabbriche di semiconduttori

Secondo l’ultimo rapporto trimestrale World Fab Forecast di Semi, l’industria dei semiconduttori avvierà 18 nuovi progetti di costruzione di fabbriche nel 2025: tre saranno impianti per i 200 mm e quindici per i 300 mm. Per l'entrata in funzione serviranno ancora due-tre anni

18
Foundry semiconduttori

Secondo l’ultimo rapporto trimestrale World Fab Forecast di Semi, l’industria dei semiconduttori avvierà 18 nuovi progetti di costruzione di fabbriche nel 2025. I nuovi progetti includono tre impianti da 200 mm e quindici da 300 mm, la maggior parte dei quali dovrebbe entrare in funzione tra il 2026 e il 2027. Il rapporto, pubblicato nel dicembre 2024, elenca più di 1.500 strutture e linee a livello globale.

“L’industria dei semiconduttori ha raggiunto un momento cruciale, con investimenti che guidano sia le tecnologie all’avanguardia che quelle tradizionali per soddisfare le richieste globali in evoluzione”, ha affermato Ajit Manocha, Presidente e Ceo di Semi. “L’intelligenza artificiale generativa e il calcolo ad alte prestazioni stanno alimentando i progressi nei segmenti della logica e della memoria all’avanguardia, mentre i nodi tradizionali continuano a sostenere applicazioni critiche nel settore automobilistico, dell’IoT e dell’elettronica di potenza. La costruzione di 18 nuove fabbriche di semiconduttori, che inizierà nel 2025, dimostra l’impegno del settore a sostenere l’innovazione e una significativa crescita economica”.

Cosa dice il rapporto Semi

Coprendo il periodo dal 2023 al 2025, l’edizione del quarto trimestre 2024 del rapporto World Fab Forecast mostra che l’industria globale dei semiconduttori prevede di avviare la gestione di 97 nuove fabbriche ad alto volume. Ciò include 48 progetti nel 2024 e 32 progetti che verranno lanciati nel 2025, con dimensioni dei wafer che vanno da 300 mm a 50 mm. A guidare l’espansione del settore dei semiconduttori sono i nodi avanzati. Si prevede che la capacità dei semiconduttori accelererà ulteriormente, con un tasso di crescita annuo previsto del 6,6% per un totale di 33,6 milioni di wafer al mese (wpm) per il 2025. Questa espansione sarà guidata principalmente dalle tecnologie logiche all’avanguardia nel campo del calcolo ad alte prestazioni (HPC) e la crescente penetrazione dell’intelligenza artificiale generativa nei dispositivi periferici.

L’industria dei semiconduttori sta intensificando gli sforzi per costruire capacità informatiche avanzate, rispondendo alle crescenti richieste computazionali dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). I produttori di chip stanno espandendo in modo aggressivo le capacità dei nodi avanzati (7 nm e inferiori), che si prevede registreranno un tasso di crescita annuo leader del settore del 16% per un aumento di oltre 300.000 parole al minuto fino a un totale di 2,2 milioni di parole al minuto nel 2025.

Spinti dalla strategia cinese di autosufficienza dei chip e dalla domanda prevista da parte delle applicazioni automobilistiche e IoT, si prevede che i nodi tradizionali (8 nm ~ 45 nm) aggiungeranno un altro 6% di capacità, superando il traguardo di 15 milioni di parole al minuto nel 2025.

I nodi tecnologici maturi (50 nm e oltre) stanno vivendo un’espansione più conservativa, riflettendo la lenta ripresa del mercato e i bassi tassi di utilizzo. Si prevede che questo segmento cresca del 5%, raggiungendo i 14 milioni di parole al minuto nel 2025.
Il segmento della fonderia continua a forte crescita di capacità

Si prevede che i fornitori di fonderia rimarranno i leader negli acquisti di apparecchiature per semiconduttori. Si prevede che il segmento Fonderia aumenterà la capacità del 10,9% su base annua, passando da 11,3 milioni di parole al minuto nel 2024 al record di 12,6 milioni di parole al minuto nel 2025.

E le memorie?

Il segmento complessivo delle memorie mostra un’espansione misurata della capacità, con una crescita modesta del 3,5% nel 2024 e del 2,9% nel 2025. Tuttavia, la forte domanda di IA generativa sta determinando cambiamenti significativi nei mercati delle memorie. La memoria a larghezza di banda elevata (HBM) sta vivendo un notevole aumento, creando trend di crescita della capacità divergenti tra i segmenti DRAM e flash NAND.

Si prevede che il segmento DRAM manterrà una crescita robusta, prevedendo un aumento di circa il 7% su base annua fino a 4,5 milioni di parole al minuto nel 2025. Al contrario, si prevede che la capacità installata per 3D NAND crescerà del 5%, raggiungendo 3,7 milioni di parole al minuto nello stesso periodo.


Potrebbe interessarti anche:

Semiconduttori alla ricerca di nuovi terreni fertili

Articolo precedenteAnie Componenti Elettronici: il 21 gennaio primo webinar della serie “Sfide e soluzioni per l’elettrificazione dell’industria”
Articolo successivoLeggi il numero 30 di Elettronica AV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui