Le spedizioni mondiali di wafer di silicio sono aumentate del 7,1% trimestre su trimestre a 3.035 milioni di pollici quadrati (MSI) nel secondo trimestre del 2024, ma hanno registrato un calo dell’8,9% rispetto ai 3.331 milioni di pollici quadrati registrati nello stesso trimestre dell’anno scorso. Sono i dati riportati dal Semi Silicon Manufacturers Group (SMG) nella sua analisi trimestrale del settore dei wafer di silicio.
“Il mercato dei wafer di silicio si sta riprendendo, guidato dalla forte domanda correlata ai prodotti per data center e intelligenza artificiale generativa”, ha affermato Lee Chungwei, presidente di Semi SMG e vicepresidente e capo revisore dei conti presso GlobalWafers. “Sebbene la ripresa non sia uniforme tra le diverse applicazioni, le spedizioni di wafer da 300 mm nel Q2 hanno indicato una crescita dell’8% trimestre su trimestre per le migliori prestazioni tra tutte le dimensioni di wafer. C’è un numero crescente di nuove fabbriche di semiconduttori in costruzione o in aumento del volume di produzione. Questa espansione, insieme alla tendenza a lungo termine verso un mercato dei semiconduttori da 1 trilione di dollari, richiederà inevitabilmente più wafer di silicio”.
I dati si riferiscono a wafer di silicio lucidati, compresi quelli utilizzati come wafer di prova vergini, wafer di silicio epitassiali e wafer di silicio non lucidati.
L’SMG è un sottocomitato del SEMI Electronic Materials Group (EMG) ed è aperto ai membri Semi coinvolti nella produzione di silicio policristallino, silicio monocristallino o wafer di silicio (ad esempio, tagliati, lucidati, epi).