di Giorgia Andrei |
Secondo il World Semiconductor Trade Statistics nel terzo trimestre 2020 il mercato globale dei semiconduttori ha totalizzato 114 miliardi di dollari, registrando una crescita dell’11% rispetto al trimestre precedente. Non si registrava una crescita simile dal 2016, anno nel quale il terzo trimestre registrò un + 11,6%. L’andamento in ascesa del terzo quarter 2020 ha seguito il calo del 2,1% del secondo quarter rispetto al primo trimestre dell’anno appena concluso: le incertezze dovute alla pandemia Covid-19 hanno portato le società di elettronica a ridurre gli acquisti di semiconduttori e a rallentamenti della produzione, con un impatto negativo sul secondo trimestre che invece, negli ultimi otto anni, aveva registrato una crescita media del 4%. Nonostante la pandemia, i mercati chiave per i semiconduttori sono comunque rimasti relativamente “forti”.
Andamento e previsioni per i semiconduttori
I ricavi delle principali società di semiconduttori riflettono il buon andamento del terzo trimestre. La crescita complessiva dei ricavi delle prime 14 società è cresciuta del 10% rispetto al trimestre precedente, con Intel e SK Hynix a rappresentare un’eccezione, con ricavi in calo rispettivamente del 7,1% e del 5,6%. Sette delle società hanno registrato un aumento dei ricavi di oltre il 20%. Amd ha registrato la crescita più sostenuta, con un aumento del 45%, dovuto alla forte domanda di prodotti per Pc, giochi e data center. I ricavi di MediaTek sono aumentati del 44%, trainati dall’aumento della quota di mercato negli smartphone in generale e dalla forte crescita del 5G. Le prospettive per il quarto trimestre sono contrastanti: normalmente il mercato dei semiconduttori nel quarto trimestre rimane invariato rispetto al terzo, ma stando alle indicazioni fornite da dieci aziende, cinque prevedono che i ricavi aumenteranno e cinque che caleranno.
STMicroelectronics è la più ottimista, con una proiezione del 12,2% e una crescita prevista in tutte le sue linee di prodotti ad eccezione delle comunicazioni RF. Micron è invece la più pessimista: l’azienda dell’Idaho prevede un calo dei ricavi del 14,1% a causa della debolezza della domanda nel segmento enterprise. Anche Intel si assesta su un calo dei ricavi del 5,1%, vista la debolezza della domanda dei data center. Tornando al terzo trimestre, le società di memorie (Samsung, SK Hynix, Micron e Kioxia) hanno registrato una crescita combinata del 4%, mentre quelle che non producono memorie hanno visto i ricavi aumentare del 14%. È Intel, con un fatturato di 18,3 miliardi di dollari, a distorcere i risultati delle prime 10 società non produttrici di memoria: escludendo il colosso americano, infatti, queste aziende hanno realizzato una crescita del fatturato del 28%. In quanto alle previsioni per il quarto trimestre, escludendo Intel, si parla di una crescita complessiva del 3%.
Come sarà il 2021?
L’economia globale dovrebbe riprendersi nel 2021. Al mese di novembre si stimava per l’anno appena iniziato una ripresa del Pil: dal calo del 4-6% nel 2020 si dovrebbe passare a una crescita del 5-6%. Teniamo presente che queste previsioni sono state fatte prima dell’annuncio delle sperimentazioni di fase 3 del vaccino Covid-19 da parte di Moderna, Pfizer e AstraZeneca: è lecito ritenere che previsioni aggiornate stimino una crescita maggiore. Idc ha riportato, per il terzo trimestre, una tendenza al miglioramento per quanto riguarda due applicazioni chiave dei semiconduttori: i Pc e gli smartphone. Nel primo caso, dopo il calo del 10% nel primo quarter 2020 rispetto all’anno precedente, il mercato ha mostrato una forte crescita, raggiungendo il 15% anno su anno nel terzo trimestre. Gli smartphone hanno registrato cali a due cifre da un anno all’altro nei primi tre trimestri del 2020, con un recupero nel terzo trimestre solo dell’1% rispetto all’anno precendente, ma dovrebbero tornare a un segno “più” già dal quarto trimestre 2020. Con tre quarti dei dati del 2020 completi, è lecito sostenere che la crescita del mercato dei semiconduttori per il 2020 sarà compresa tra il 4 e il 6%. Basandosi sui recenti risultati e sulle aspettative delle principali società di semiconduttori, sulla prevista forte crescita del Pil globale nel 2021, su un forte mercato dei Pc e su un mercato degli smartphone in ripresa, si prevede che per l’anno appena iniziato la crescita del mercato raggiungerà il 14%.