Semi prevede che le vendite globali di apparecchiature per la produzione di semiconduttori da parte degli OEM raggiungeranno i 100 miliardi di dollari nel 2023, con una contrazione del 6,1% rispetto al record del settore di 107,4 miliardi di dollari registrato nel 2022.
Si prevede che la crescita delle apparecchiature per la produzione di semiconduttori riprenderà nel 2024, con previsioni di vendita che raggiungeranno un nuovo massimo di 124 miliardi di dollari nel 2025, supportate sia dai segmenti front-end che back-end .
“Prevediamo una contrazione temporanea nel 2023 a causa della natura ciclica del mercato dei semiconduttori”, ha affermato Ajit Manocha, Presidente e CEO di Semi. “Il 2024 sarà un anno di transizione. Ci aspettiamo poi una forte ripresa nel 2025, guidata dall’espansione della capacità, da nuovi progetti fab e dall’elevata domanda di tecnologie e soluzioni avanzate nei segmenti front-end e back-end”.
Dopo aver registrato un record di vendite di 94 miliardi di dollari lo scorso anno, si prevede che il segmento delle attrezzature per la produzione di wafer, che comprende la lavorazione dei wafer, le strutture di produzione e le apparecchiature per maschere/reticoli, scenderà del 3,7% a 90,6 miliardi di dollari nel 2023. Questa contrazione segna un miglioramento significativo rispetto al calo del 18,8% previsto da Semi nelle sue previsioni totali di metà anno. La revisione al rialzo è dovuta principalmente alla forte spesa per attrezzature da parte della Cina. Si prevede che le vendite del segmento delle apparecchiature per la produzione di wafer cresceranno di un modesto 3% nel 2024 rispetto alla base rivista del 2023 a causa della limitata aggiunta di capacità di memoria e della pausa nell’espansione della capacità matura. Un’ulteriore espansione del 18% si registrerà nel 2025, poiché nuovi progetti di fabbriche, espansione della capacità e migrazioni tecnologiche porteranno gli investimenti a quasi 110 miliardi di dollari.
Si prevede che le vendite di apparecchiature per fonderia e applicazioni logiche, che rappresentano oltre la metà delle entrate totali di apparecchiature per la produzione di wafer, registreranno un aumento del 6% su base annua fino a raggiungere i 56,3 miliardi di dollari nel 2023, nonostante le condizioni del mercato finale più deboli. Si prevede che il segmento delle applicazioni subirà una contrazione del 2% nel 2024 poiché l’espansione delle tecnologie mature rallenterà e la spesa per tecnologie all’avanguardia migliorerà. Gli investimenti in apparecchiature di fonderia e logica aumenteranno del 15% nel 2025 fino a raggiungere i 63,3 miliardi di dollari, guidati da maggiori acquisti di espansione della capacità e dall’introduzione di nuove architetture di dispositivi.
L’andamento per regione
Cina, Taiwan e Corea rimarranno le prime tre destinazioni per la spesa in attrezzature fino al 2025. Si prevede che la Cina manterrà la prima posizione nel periodo di previsione, poiché la fatturazione delle attrezzature della regione continuerà a salire, e le spedizioni di apparecchiature nel Paese supereranno la cifra record di 30 miliardi di dollari nel 2023, ampliando il proprio vantaggio rispetto ad altre regioni. In generale nei Paesi esaminati la spesa per attrezzature diminuirà nel 2023 prima di riprendere la crescita nel 2024. Anche la Cina registrerà una lieve contrazione nel 2024 dopo i massicci investimenti nel 2023.