Semtech ed EchoStar Mobile: connettività satellitare abilitata da LoRaWAN

La collaborazione tra Semtech ed EchoStar Mobile mira alla creazione del primo servizio di connettività IoT low cost di massa,  real-time, bidirezionale, basato su satellite

195
Semtech LoRaWAN

Semtech Corporation, fornitore di semiconduttori analogici e mixed-signal ad alte prestazioni e algoritmi avanzati, e la sussidiaria di EchoStar Corporation EchoStar Mobile, provider di servizi mobile satellitari che fornisce connettività in tutta Europa attraverso una rete convergente satellitare e terrestre, hanno annunciato il lancio un’iniziativa per testare  servizi di connettività satellitare abilitati dal protocollo LoRaWAN. EchoStar Mobile è una società irlandese con attività commerciali di base nel Regno Unito e un data center a Griesheim, in Germania.

“Con il nostro partner tecnologico, Semtech, e come nuovi membri di LoRa Alliance siamo entusiasti di poter esplorare l’utilizzo della tecnologia di rete LoRaWAN di prossima generazione al fine di portare nuovi servizi di connettività basati su satellite nel mercato dell’Internet of Things (IoT)”, ha affermato Telemaco Melia, Senior Director of Commercial Operations di EchoStar Mobile. “Ci aspettiamo che i nuovi servizi satellitari LoRa possano portare nuovi e più bassi livelli di prezzo sul mercato, aprendo possibilità e opportunità per un mercato molto più ampio nei settori chiave tra cui logistica, asset tracking, trasporti, servizi pubblici, agricoltura e marittimo”.

LoRa Alliance ha recentemente ampliato il protocollo LoRaWAN per includere velocità di trasmissione dati LR FHSS (Long Range – Frequency Hopping Spread Spectrum). LR FHSS estende il supporto del protocollo LoRaWAN per abilitare collegamenti dati diretti da end-node a satellite sfruttando la banda ISM (Industrial, Scientific and Medical) senza licenza o, nel caso di EchoStar Mobile, attraverso lo spettro con licenza, che fornisce un servizio differenziato rispetto alla banda ISM. LR FHSS può supportare milioni di nodi finali e offrire un nuovo livello di robustezza e affidabilità per i servizi IoT.

Marc Pegulu, vice president of IoT product marketing and strategy for Wireless and Sensing Products Group di Semtech, spiega: “Si stima che solo il 10% della superficie mondiale sia coperta da connettività terrestre. I dispositivi LoRa di Semtech integrati con LR FHSS consentono ai satelliti di connettere dispositivi IoT in vaste aree remote di tutto il mondo per abilitare soluzioni IoT con un continuum ineguagliato di copertura e prestazioni. Il nostro lavoro congiunto con EchoStar Mobile e i membri di LoRa Alliance ci aspettiamo possa consentire l’offerta di servizi di connettività di rete LoRaWAN satellitare e terrestre complementari, per quei clienti che richiedono una copertura globale, terra, mare ed aria”.

La piattaforma LoRa  di Semtech

La piattaforma LoRa device-to-Cloud di Semtech è una soluzione globalmente adottata per soluzioni IoT a lunga distanza di copertura e basso consumo, che consente il rapido sviluppo e l’implementazione di reti IoT,  gateway, sensori, moduli prodotto, a bassissimo consumo, molto economici e con un ampio raggio di copertura oltre a servizi IoT in tutto il mondo. LoRa devices di Semtech fornisce il livello di comunicazione per il protocollo LoRaWAN, gestito e manutenuto da LoRa Alliance, di cui Semtech è un membro fondatore.


Potrebbe interessarti anche:

IoT: per ABI Research prevarranno i protocolli LoRa e LoRaWAN

 

 

 

 

Articolo precedenteSTMicroelectronics premiata da IEEE per il successo della tecnologia BCD
Articolo successivoArrow Electronics e Submer: nuove soluzioni di elaborazione per i data center

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui