SiC: accordo Renesas-Wolfspeed

Hidetoshi Shibata, Presidente e Ceo di Renesas: “L'accordo di fornitura di wafer con Wolfspeed fornirà a Renesas una base di fornitura stabile e a lungo termine di wafer di carburo di silicio di alta qualità"

75
renesas

Renesas  e Wolfspeed hanno annunciato l’esecuzione di un contratto, con un deposito di 2 miliardi di dollari da parte di Renesas, per un impegno di fornitura di 10 anni di wafer nudi ed epitassiali in carburo di silicio da parte di Wolfspeed. Per Renesas questo significa aprire la strada per la produzione su larga scala di semiconduttori di potenza in carburo di silicio dal 2025. La cerimonia della firma dell’accordo si è tenuta presso la sede di Renesas a Tokyo tra Hidetoshi Shibata, Presidente e CEO di Renesas e Gregg Lowe, Presidente e CEO di Wolfspeed. L’accordo riguarda wafer da 150 mm e da 200 mm, questi ultimi disponibili dopo che il John Palmour Manufacturing Center for Silicon Carbide (il “JP”), recentemente annunciato, sarà pienamente operativo. Si tratta della più grande fabbrica di materiali in carburo di silicio al mondo nella contea di Chatham, nella Carolina del Nord. L’impianto all’avanguardia, multimiliardario, ha lo scopo di aumentare di oltre 10 volte rispetto all’attuale la capacità di produzione di carburo di silicio di Wolfspeed. L’impianto produrrà principalmente wafer di carburo di silicio da 200 mm, che sono 1,7 volte più grandi dei wafer da 150 mm, il che si traduce in più chip per wafer e, in ultima analisi, in minori costi del dispositivo.

La necessità di semiconduttori di potenza più efficienti, che forniscano e gestiscano elettricità, sta aumentando drasticamente in tutte le applicazioni automobilistiche e industriali, stimolata dalla crescita dei veicoli elettrici (EV) e delle energie rinnovabili. Renesas, che si sta muovendo rapidamente per soddisfare la crescente domanda di semiconduttori di potenza, ha recentemente annunciato il riavvio della sua fabbrica di Kofu per la produzione di IGBT e l’istituzione di una linea di produzione di carburo di silicio presso la sua fabbrica di Takasaki.

“L’accordo di fornitura di wafer con Wolfspeed fornirà a Renesas una base di fornitura stabile e a lungo termine di wafer di carburo di silicio di alta qualità. Ciò consente a Renesas di ampliare le nostre offerte di semiconduttori di potenza per servire meglio la vasta gamma di applicazioni dei clienti”, ha affermato Hidetoshi Shibata, Presidente e Ceo di Renesas. “Ora siamo pronti a elevarci come attore chiave nel mercato in accelerazione del carburo di silicio”.

“Con la crescente domanda di carburo di silicio nei settori automobilistico, industriale ed energetico, è di fondamentale importanza avere clienti di semiconduttori di potenza di prim’ordine come Renesas per aiutare a guidare la transizione globale dal silicio al carburo di silicio”, ha affermato Gregg Lowe, Presidente e Ceo di Wolfspeed. “Per più di 35 anni, Wolfspeed si è concentrata sulla produzione di wafer in carburo di silicio e dispositivi di alimentazione di alta qualità, e questa relazione segna un passo importante nella nostra missione di salvare l’energia mondiale”.


Potrebbe interessarti anche:

ACQUISIZIONI | Renesas completa l’acquisizione di Panthronics

Articolo precedenteA novembre torna a Norimberga SPS – Smart Production Solutions
Articolo successivoAlimentazione intelligente con gli switch Toshiba

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui