Consystem, distributore di componentistica con esperienza trentennale, annovera tra i suoi fornitori partner due produttori di panel pc per applicazioni nel settore dei trasporti, ferroviario incluso: la cinese Chipsee e la sudcoreana ODHitec. Si tratta di due punti di riferimento per chiunque sia alla ricerca di una soluzione di visualizzazione e controllo ready-to-use in un’ottica di risparmio di tempo, costi e/o ottimizzazione del time-to-market.
“Ciò che accomuna le due tech-company è l’elevata qualità dei loro prodotti, progettati e sviluppati sulla base delle ultime tecnologie in ambito visualizzazione”, spiegano in Consystem. “A distinguerle è la destinazione finale delle loro soluzioni: se quelle di Chipsee nascono per uso indoor, quelle di ODHitec sono specificamente progettate per applicazioni da esterno”. Grazie al proprio specialista in ambito visualizzazione e HMI, Consystem segue il cliente nella scelta della soluzione più idonea alle sue esigenze accompagnandolo durante tutto il ciclo commerciale, dal design-in al post sales.
Panel PC per uso indoor
I panel PC di Chipsee, sviluppati su processori ARM (Cortex A7, A8 e A9), Intel X86 e Raspberry PI4, sono disponibili in size da 5” a 23.5” e supportano i sistemi operativi Linux e Windows. Queste caratteristiche rendono i dispositivi facilmente implementabili, nonché adattabili a esigenze differenti. Sono inoltre dotati di touch panel resistivi o capacitivi da 5 a 10 punti di contatto e di un’ampia varietà di interfacce per la connettività esterna (Wi-Fi, Bluetooth, 4G, RS232/485, LAN, USB ecc.). Tra i vantaggi di queste soluzioni rientrano numerose opzioni di customizzazione disponibili e la possibilità, durante il ciclo di vita del prodotto, di aggiornamenti software in grado di garantirne longevità e affidabilità nel tempo. I panel PC di Chipsee possono trovare applicazione nei terminali a bordo dei treni per fornire ai passeggeri una serie di informazioni utili (orario, percorso, fermata successiva ecc.) ma anche a trasmettere schermate/spot pubblicitari e/o film (nelle cosiddette “carrozze cinema” dei treni).
Soluzioni per installazioni outdoor
Parlando invece di installazioni in ambienti outdoor o comunque esposti a varie condizioni atmosferiche/di luce che possono impattare direttamente sulla visibilità e leggibilità del display (come pannelli informativi/pubblicitari, macchine automatiche per l’emissione dei biglietti) Consystem propone le soluzioni di ODHitec. Tali dispositivi sono caratterizzati da un’alta luminosità, da 1000 a 2000 nits e vetro che, grazie alla tecnologia Sunlight Readable (o Daylight Readable), fornisce una funzione riflettente, consentendo un’ottima visibilità in situazioni di luce molto intensa, compresa quella diretta del sole. Tale funzione permette di ottenere un display ancora più luminoso e dotato di un maggiore contrasto. Per questi prodotti è anche possibile richiedere il trattamento Optical Bonding, che porta con sé numerosi vantaggi, quali: minimizzazione della rifrazione diffusa (il tasso di riflessione della luce viene ridotto del 90%), maggiore robustezza dei display, resistenza a elementi di disturbo esterni (impedendo l’ingresso di umidità, acqua e polvere) e una conseguente migliore esperienza utente/terminale. Anche in questo caso i formati disponibili sono molteplici, da 8” a 43”, così come le possibilità di personalizzazione del prodotto. A completare le feature tecniche si segnalano: touch capacitivo, supporto dei sistemi operativi Windows 10 e Linux e grado di protezione IP65 (waterproof).
Potrebbe interessarti anche: