ST e ERG firmano un accordo per la fornitura di energia da fonti rinnovabili

223
ST_erg

STMicroelectronics ed ERG, primario produttore indipendente in Europa di energia da fonti rinnovabili, attraverso la sua controllata ERG Power Generation, hanno annunciato oggi la sottoscrizione di un Power Purchase Agreement della durata di quindici anni per la fornitura di energia da fonti rinnovabili alle sedi operative italiane di ST nel periodo 2024-2038. In Italia, ST gestisce due siti di produzione di semiconduttori in grandi volumi ad Agrate (nei pressi di Milano) e Catania, oltre a vari siti dedicati alla ricerca e sviluppo, alla progettazione e alle attività di vendita e marketing.

L’accordo tra ST ed ERG

L’accordo prevede la vendita da parte di ERG di circa 250 GWh annui di energia rinnovabile, equivalente ad un volume totale su 15 anni di 3,75 TWh, prodotti dagli impianti siciliani di Camporeale a Palermo e di Mineo-Militello-Vizzini a Catania. Entrambi sono oggetto di repowering – un intervento di rinnovamento tecnologico volto ad aumentare la produzione di energia verde, per una capacità installata totale di 151,4 MW.

Geoff West, Executive Vice President e Chief Procurement Officer di STMicroelectronics, ha commentato: “Questo accordo segna un altro passo importante verso l’obiettivo di ST di diventare carbon neutral nelle sue attività operative ( emissioni Scope 1, Scope 2 e in parte Scope 3) entro il 2027, che comprende l’approvvigionamento del 100% di energia da fonte rinnovabile entro il 2027. I PPA giocheranno un ruolo importante nella nostra transizione. A partire dal 2024, questo PPA con ERG fornirà un livello significativo di energia rinnovabile per le attività di ST in Italia, che includono R&S, progettazione, vendite e marketing e la produzione di chip in grandi volumi.”

Articolo precedenteLa top ten dei chip: Nvidia numero uno
Articolo successivoAtg electronics: la miniaturizzazione dei circuiti stampati e i vantaggi del laser

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui