STMicroelectronics e HighTec EDV-Systeme collaborano nell’ambito della sicurezza funzionale automobilistica con una soluzione completa, che accelererà lo sviluppo di sistemi critici per la sicurezza dei veicoli software-defined.
La soluzione supporta il linguaggio di programmazione Rust e combina il compilatore Rust di HighTec, qualificato ISO 26262 ASIL D, con Stellar di ST, i primi microcontrollori a 28 nm certificati secondo lo stesso standard di sicurezza.
Le due aziende condividono la visione di creare soluzioni innovative, che soddisfino i più elevati standard di sicurezza nel settore automobilistico. La stretta collaborazione garantisce che gli sviluppatori possano ora integrare Rust insieme alla loro preziosa base di codice C/C++ nei loro progetti critici per la sicurezza con Stellar e accelerare lo sviluppo di sistemi critici per la sicurezza, riducendo il time-to-market e mantenendo al tempo stesso la rigorosa conformità con la sicurezza automobilistica. e requisiti di sicurezza.
I commenti di ST e HighTec
“I principi definiti dal software stanno trasformando la progettazione dei veicoli e le esperienze di proprietà, sostituendo le tradizionali unità di controllo elettronico (ECU) cablate con sistemi programmabili”, ha spiegato Davide Santo, direttore della Business Unit Microcontrollori automobilistici di STMicroelectronics.
“Questo è il futuro per i veicoli con qualsiasi tipo di propulsore, consentendo alle case automobilistiche di differenziare facilmente le loro gamme di prodotti e aggiornare dinamicamente le caratteristiche dei veicoli. La collaborazione con il nostro partner di lunga data HighTec garantisce che i produttori automobilistici possano sfruttare la potenza di Rust rispettando al tempo stesso i più elevati standard di sicurezza del settore”.
“In HighTec i nostri ingegneri hanno creato il primo compilatore software del settore per supportare Rust, il moderno linguaggio di programmazione safety-ready, e ottenere la qualificazione al livello più alto dello standard di sicurezza funzionale automobilistico, ISO 26262 ASIL D”, ha affermato Mario Cupelli, CTO presso HighTec EDV-Systeme.
“D’altra parte, i microcontrollori automobilistici Stellar della ST sono i primi componenti a 28 nm certificati secondo la norma ISO 26262 ASIL D. Ciò li rende un abbinamento naturale con il nostro compilatore, consentendo ai clienti di avere una soluzione completa in cui la sicurezza è garantita senza soluzione di continuità attraverso compilatore, hardware, e software”.
Le esigenze del settore automotive
Poiché le case automobilistiche devono affrontare una forte pressione per abbreviare i cicli di sviluppo e soddisfare gli standard di sicurezza in continua evoluzione, questa collaborazione fornisce una soluzione solida e potente conforme alla sicurezza per lo sviluppo di software automobilistico. L’integrazione del compilatore Rust qualificato ASIL D nella famiglia Stellar MCU accelera lo sviluppo di sistemi critici per la sicurezza, riducendo il time-to-market e mantenendo al contempo una rigorosa conformità ai requisiti di sicurezza automobilistica.
La sicurezza, le prestazioni e l’affidabilità di Rust lo hanno reso una scelta emergente per i sistemi mission-critical automobilistici, pronti a plasmare il futuro dell’industria automobilistica. Con il supporto del compilatore Rust di HighTec per i prodotti Stellar, ST offre ai propri clienti del settore automobilistico una toolchain integrata, ricca di funzionalità ed efficiente, che accelera i cicli di sviluppo garantendo al contempo la conformità alla norma ISO 26262.
Potrebbe interessarti anche:
Dai veicoli connessi ai veicoli software-defined