ST e Schneider: contare le persone in spazi ampi con l’Intelligenza Artificiale

Le due aziende hanno collaborato per integrare Intelligenza Artificiale (AI) in un sensore ad alte prestazioni per il conteggio delle persone in spazi ampi e con diversi punti d’accesso

70
Schneider Electric ST centro commerciale pixabay

STMicroelectronics e Schneider Electric hanno realizzato la demo di un sensore IoT prototipale che rende possibili nuovi servizi di gestione degli edifici e permette di migliorare l’efficienza grazie alla possibilità di misurare le presenze e valutare l’utilizzo di un edificio. Le due aziende hanno collaborato per integrare Intelligenza Artificiale (AI) in un sensore ad alte prestazioni per il conteggio delle persone, che permette di superare le difficoltà di monitorare le presenze in spazi ampi e con diversi punti d’accesso.

Con il sistema per la digitalizzazione del numero di presenze in un edificio, Schneider continua nella propria missione di proporsi come partner digitale dei propri clienti per la sostenibilità e l’efficienza, supportando, come in questo caso,  una gestione intelligente di edifici nel pieno rispetto della privacy dei singoli. Il sofisticato sensore IoT è stato sviluppato combinando le conoscenze del gruppo AI di ST e la competenza di Schneider Electric nell’applicazione dei sensori. Questo ha reso possibile identificare una rete neurale ad alte prestazioni capace di rilevare gli oggetti e integrarla in un piccolo microcontrollore (MCU). L’aumento di produttività nella progettazione ottenuto da Schneider Electric è frutto dell’utilizzo degli strumenti di progetto STM32Cube.AI, che offrono valide e sperimentate risorse per lo sviluppo di applicazioni di AI con il portafoglio di microcontrollori STM32.

La tecnologia messa a punto da ST e Schneider Electric

Il sensore prototipale per il conteggio delle persone comprende un sistema per la rilevazione delle immagini termiche della famiglia LYNRED ThermEye, integrato in un’architettura creata da Schneider Electric, assieme a un modello di Rete Neurale basato su Yolo e implementato sul nuovo microcontrollore STM32H723 di ST.

“Questa promettente tecnologia apre la strada a una nuova soluzione per il monitoraggio delle presenze e il conteggio delle persone in applicazioni come l’analisi delle code, l’utilizzo di un edificio, e il distanziamento sociale”, ha affermato Maxime Loidreau, IoT Sensors Program Manager di Schneider Electric.  Diversi i segmenti in cui può essere applicata: alberghi, uffici e spazi commerciali”.

Miguel Castro, AI Solutions Business Line Manager di STMicroelectronics, ha aggiunto: “Questo progetto illustra la potenza delle tecniche di deep learning per migliorare le prestazioni di elaborazione dati dei sistemi embedded. Dimostra anche che applicazioni di grande valore possono essere integrate all’interno di una piattaforma economicamente competitiva, basata su microcontrollore. Il nostro ecosistema STM32Cube.AI permette agli utenti di creare soluzioni flessibili che richiedono tempi molto brevi per passare dal progetto al prodotto commerciale”.

Articolo precedenteHassane El-Khoury entra in ON Semiconductor: sarà il nuovo Ceo
Articolo successivoFormazienda sostiene l’innovazione per combattere la crisi da Covid

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui