The Eclipse Foundation, una delle maggiori fondazioni di software open-source a livello mondiale, ha annunciato che la specifica Eclipse Sparkplug ha ricevuto il 2023 IoT Business Impact Award dalla rivista IoT Evolution, la principale pubblicazione dedicata alle tecnologie IoT.
Il premio viene conferito alle organizzazioni che realizzano “casi di studio” significativi nell’ambito delle implementazioni IoT. Eclipse Sparkplug è stata premiata per la partnership di successo che ha portato la funzionalità IoT a NGL Energy Partners.
“Sparkplug è destinata a diventare lo standard de facto che renderà l’IIoT una tecnologia plug&play,” ha dichiarato Frederic Desbiens, responsabile del programma di Eclipse Foundation ed Evangelist for IoT and Edge Computing. “Il riconoscimento evidenzia i grandi benefici derivanti dall’implementazione di questa specifica associata all’infrastruttura MQTT”.
Sparkplug fornisce una specifica aperta e liberamente disponibile per il modo in cui i gateway EoN (Edge of Network), o i dispositivi finali nativi abilitati a MQTT, e le applicazioni MQTT, comunicano in modo bidirezionale all’interno di un’infrastruttura MQTT. Il protocollo MQTT viene utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni e con topologie di rete pressoché illimitate. La specifica MQTT è concepita per non imporre la codifica di un Topic Namespace o di un payload. Tuttavia, la crescente adozione dell’architettura IIoT e di altre architetture che sfruttano il modello di comunicazione publish/subscribe (pubblicazione/iscrizione) da parte dei costruttori di dispositivi OEMs, in ambito industriale,, l’utilizzo di una diversa codifica per Topic Namespace e payload, può compromettere l’interoperabilità per il cliente finale.