Obiettivo carbon neutral entro il 2027 per STMicroelectronics

Jean-Marc Chery, President & CEO di ST: "Diventeremo carbon neutral entro il 2027, per il 40° anniversario della fondazione. Abbiamo stilato un programma con obiettivi molto ambiziosi e lavoreremo insieme a importanti partner e stakeholder con spirito di collaborazione”

105
STMicroelectronics Sostenibilità
STMicroelectronics  ha annunciato l’obiettivo di diventare carbon neutral, quindi rispetto alle emissioni di CO2, entro il 2027, la data più prossima tra quelle dichiarate dalle aziende di semiconduttori nel mondo. La roadmap complessiva di ST per la carbon neutrality include due obiettivi specifici: la conformità allo scenario di 1,5°C definito dall’accordo di Parigi COP21 entro il 2025, che comporta una riduzione del 50% delle emissioni dirette e indirette rispetto al 2018, e l’approvvigionamento del 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2027. Nel 2019 l’azienda aveva già raggiunto gli obiettivi fissati per il 2025 per la riduzione delle emissioni di gas serra, realizzando un abbattimento del 21% per unità di produzione rispetto al 2016.
STMicroelectronics_JM_Chery
Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics

“La sostenibilità è parte integrante del DNA, dei valori e del modello di business della nostra azienda, e negli ultimi 25 anni abbiamo conseguito importanti progressi in tutti i parametri chiave”, ha detto Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “Abbiamo conseguito ottimi risultati con i nostri piani precedenti, ma faremo ancora di più: ST sta definendo obiettivi e piani più ambiziosi per la sostenibilità delle proprie attività operative. Diventeremo carbon neutral entro il 2027, per il 40° anniversario della fondazione. Abbiamo stilato un programma con obiettivi molto ambiziosi per un’azienda con una presenza produttiva così ampia a livello mondiale, e lavoreremo insieme a importanti partner e stakeholder con spirito di collaborazione”.

Il piano d’azione di STMicroelectronics

ST ha quindi avviato un piano volto a ridurre:

  • le sue emissioni dirette di gas a effetto serra (punto 1), principalmente attraverso investimenti in dispositivi in grado di bruciare i gas rimanenti dopo la produzione;
  • il suo consumo complessivo di energia (punto 2);
  • le emissioni generate dal trasporto di prodotti, dalle trasferte di lavoro e dagli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti (punto 3);
  • le emissioni residue, attraverso l’identificazione e l’implementazione dei programmi più credibili e promettenti per l’annullamento delle emissioni e il sequestro della CO2.

Entro il 2027 l’approvvigionamento di energia di ST sarà al 100% da fonti rinnovabili, grazie a un mix di misure che comprendono installazioni solari in loco, accordi per l’acquisto di energia verde e certificati verdi. L’obiettivo è da confrontare con un valore di riferimento del 26% nel 2019.

Nell’ambito di questo programma, ST ha aderito alla Science Based Targets initiative (SBTi), che ne ha approvato gli obiettivi per la conformità al limite di 1,5°C riguardanti le emissioni dirette e indirette di gas serra e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili.

La sostenibilità secondo ST

Attraverso il programma “Sustainable Technology” avviato nel 2011, ST progetta i propri prodotti tenendo sistematicamente in considerazione l’impatto ambientale del dispositivo nell’intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento responsabile alle attività di progettazione ecosostenibile, produzione, trasporto, utilizzo e trattamento a fine vita. La percentuale di nuovi prodotti riconosciuti come “responsabili”  è aumentata dal 50% del 2018 al 62% nel 2019 e si prevede che nel 2025  la percentuale di ricavi generati da prodotti responsabili sarà triplicata rispetto al 2016.

ST è una delle aziende firmatarie del “French Business Climate Pledge” e per la sua performance e l’approccio di gestione del 2019 ha ricevuto il punteggio “A” nella classifica 2020 diCDP (Carbon Disclosure Project) sul cambiamento climatico.

La scelta di Schneider Electric come partner strategico

ST ha scelto Schneider Electric come partner strategico per supportare il suo obiettivo. La collaborazione tra le due società riguarderà la riduzione del consumo di energia complessivo dei siti di produzione e progettazione di ST, la strategia per l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili in tutte le sedi di ST, così come l’identificazione e l’implementazione di programmi credibili e attuabili per l’annullamento delle emissioni e il sequestro del carbonio.

La partnership si fonda su una relazione di lunga data tra le due società. Attualmente, ST fornisce a Schneider Electric una serie di componenti ad alta efficienza energetica che l’azienda utilizza in azionamenti con velocità variabile, sistemi di monitoraggio energetico, sistemi per la gestione degli edifici e gruppi di continuità (UPS). Nell’ambito del nuovo accordo, ST e Schneider Electric intensificheranno la collaborazione reciproca per sviluppare congiuntamente nuovi prodotti, tecnologie e soluzioni orientati al miglioramento dell’efficienza energetica, supportando la trasformazione digitale di edifici, data center, applicazioni industriali e infrastrutture. I partner studieranno in particolare le possibilità offerte dai semiconduttori ad ampio bandgap (SiC e GaN), dai sensori basati sull’IA e dalla connettività.

Come ha precisato ancora Chery: “Il supporto di Schneider sarà importante per il conseguimento dei nostri target di sostenibilità e per lo sviluppo congiunto di tecnologie, prodotti e soluzioni che possano fornire benefici ai settori con cui lavoriamo e, in ultima analisi, a tutta la società nel suo complesso”. Jean-Pascal Tricoire, Chairman & CEO di Schneider Electric, ha aggiunto: “Utilizzando le soluzioni ST nei nostri prodotti, possiamo accelerarne le prestazioni e l’efficienza. Allo stesso tempo, lavorando insieme a ST per fissare e raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, creiamo un circolo virtuoso che avrà effetti positivi sulla lotta al cambiamento climatico e consentirà ad ognuna delle nostre aziende di raggiungere i rispettivi traguardi di sostenibilità”.

 

 

 

Articolo precedenteAlla ECOC 2020 le nuove soluzioni Renesas per le comunicazioni ottiche
Articolo successivoSemtech e AWS: collaborazione per integrare LoRaWAN sui server con AWS IoT Core

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui